La Corea del Nord testa drone sottomarino: può provocare tsunami radioattivo

La Corea del Nord sta effettuando dei test su un'arma nucleare strategica sottomarina in grado di provocare uno tsunami radioattivo

StrettoWeb

La Corea del Nord ha da conferma di alcuni test su “un’arma nucleare strategica sottomarina” di fronte alle coste di Riwon, nella provincia meridionale di Hamgyong, un’arma progettata “per infiltrarsi nelle acque operative e creare uno tsunami radioattivo di grandi dimensioni“. Si tratta di un drone sottomarino, testato nella giornata di martedì, che ha sganciato una testata che ha navigato ad una profondità tra gli 80 ed i 150 metri nelle acque del mar del Giappone, per 59 ore e 12 minuti, secondo il comunicato dell’agenzia Kcna.

Dopo aver organizzato e condotto un’esercitazione tattica combinata che simulava un contrattacco nucleare, la Commissione militare centrale del Partito dei lavoratori ha comandato esercitazioni dal 21 al 23 marzo, che sono servite come dimostrazione della capacità di attacco militare per avvisare il nemico dell’effettiva potenza nucleare e verificare l’affidabilità delle forze di autodifesa nucleare“, rende noto ancora Pyongyang.

La Corea del Nord accusa Stati Uniti e Corea del Sud di star esercitandosi “all’occupazione della Nord” durante le manovre militari congiunte chiamate “Scudo di Libertà“. Di fronte a queste manovre Pyongyang sostiene di dover “urgentemente preparare tutte le strutture delle sue forze armate per una guerra e rafforzare le sue capacità nucleari, sia come qualità che come quantità“.

Il presidente Kim Jong Un ha supervisionato i test con “grande soddisfazione“, esprimendo l’intenzione di spingere sia Washington che Seul alla “disperazione per la loro scelta di fare questa dimostrazione militare di alto livello“.

Condividi