Barcellona Pozzo di Gotto, al via i corsi della Polizia di Stato di rianimazione cardio – polmonare

Barcellona Pozzo di Gotto, al via i corsi della Polizia di Stato di rianimazione cardio – polmonare e di utilizzo del Dae

StrettoWeb

Si è concluso ieri il primo corso di formazione teorico/pratico del personale della Polizia di Stato e dell’Amministrazione civile dell’ Interno all’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE) ed alle manovre di disostruzione delle vie aeree e rianimazione cardio-polmonare su adulto, bambino e lattante, Corso PBLS-D (Pediatric and Basic Life Support – Defibrillation), svoltosi presso il Commissariato di P.S. di Barcellona Pozzo di Gotto, tenuto dai funzionari medici istruttori della Polizia di Stato dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Messina secondo le linee guida della Direzione Centrale di Sanità della Polizia di Stato. La buona riuscita del suddetto corso è stata garantita grazie anche al contributo della Croce Rossa Italiana, sezione Barcellona Pozzo di Gotto.

Il suddetto corso rappresenta l’inizio di una formazione che interesserà tutta la Questura ed i relativi uffici afferenti. Un numero crescente di operatori in grado di effettuare la rianimazione cardio-polmonare e di utilizzare strumenti idonei garantisce un’adeguata attività di soccorso alla popolazione, da sempre precipua funzione istituzionale della Polizia di Stato, e un consapevole intervento in eventuali scenari di emergenza sanitaria.

Condividi