“Sono Maddie e ho le prove”: si riapre la speranza per la piccola Madeleine McCann

La giovane Julia Faustyna è convinta di essere Madeleine McCann, la bambina britannica scomparsa in Portogallo nel 2007 a quasi quattro anni

StrettoWeb

Penso di essere Maddie“.  Sono queste le parole che dopo 16 anni fanno riemergera una speranza ormai data per persa. La giovane polacca Julia Faustyna, 21 anni, è convinta di essere Madeleine McCann, la bambina britannica scomparsa in Portogallo nel 2007 a quasi quattro anni.

I detective che hanno indagato sul caso di Maddie sono convinti che sia stata uccisa poco dopo la sua sparizione dal pedofilo tedesco Christian Brueckner. Ora, però, Julia è convinta di essere lei: “Devo fare un test del Dna. Gli investigatori britannici e polacchi mi ignorano. Aiutatemi“. Per raccontare la sua storia la 21enne ha aperto un profilo Instagram, @Iammadeleinemcan, dove ha già condiviso 49 post e, in una settimana, ha raggiunto oltre 714 mila follower.

Julia racconta di essersi insospettita dopo alcune allusioni fatte dalla nonna. Ha così iniziato a notare delle caratteristiche fisiche che la avvicinerebbero alla bambina scomparsa 16 anni fa. Ma non solo. A sostegno delle sue convinzioni ha pubblicato foto con dettagli che proverebbero la sua vera identità: “Ho un difetto all’occhio, lo stesso che aveva Madeleine – ha scritto Julia –. Solo che nel mio caso scompare ogni anno“. Inoltre, avrebbe anche una voglia identica sulla gamba.

Julia ha rivelato inoltre di aver subito abusi da un uomo di cognome Ney, lo stesso cognome di Martin, uno dei primi sospettati del rapimento di Maddie, che in seguito è stato scagionato. La sua storia, però, non convince. Innanzitutto oggi Maddie avrebbe 19 anni e non 21 come Julia, inoltre la giovane polacca avrebbe frequentato la scuola materna in Polonia, a Breslavia, proprio nello stesso periodo in cui la bambina britannica veniva rapita. Julia ha però spiegato anche questo: l’età sui suoi documenti sarebbe falsa e la maestra d’asilo le avrebbe confessato che lei è andata a scuola solo da settembre 2007 a luglio 2008.

Si è cercato Maddie per anni. La piccola era scomparsa da una casa vacanze nell’Algarve, in Portogallo, mentre i genitori Kate e Gerry McCann cenavano a poche decine di metri di distanza. Anche se le indagini tedesche hanno concluso che il colpevole fu Bruecknerm, che si trovava già in carcere per altri reati, il corpo della bimba non è mai stato ritrovato. Julia sostiene di essere in contatto con una cugina di Madeleine, che avrebbe parlato di una possibilità di confrontare il suo Dna con quello dei genitori della bambina. E’ convinta di voler fare i test per togliersi ogni dubbio. Dalla Gran Bretagna, intanto, la famiglia di Maddie non si esprime sul caso.

Condividi