Maltempo, gravi danni in Calabria e Sicilia: mareggiate flagellano la jonica, tanta NEVE nelle zone interne | LIVE

Maltempo, Calabria e Sicilia colpite da fenomeni meteo estremi: danni per le mareggiate sulla costa jonica ed eccezionali nevicate nelle zone interne

In queste ore il Ciclone di Malta ha raggiunto il Canale di Sicilia causando maltempo estremo sull’Italia. La Sicilia è la Regione più colpita e in queste ore sono in corso precipitazioni abbondantissime in tutta l’isola.

L’Etna e i Nebrodi sono letteralmente coperti da accumuli straordinari e oltre alle forti pioggie ci sono venti impetuosi che stanno provocando violente mareggiate su tutta la Sicilia orientale. A Catania il vento ha raggiunto i 78km/h, ufficialmente misurati dall’anemometro di Fontanarossa, ma la situazione più critica è quella del messinese, dove la furia del mare ha invaso la Strada Statale 114 ‘Orientale Sicula’ che è stata chiusa al traffico a causa degli allagamenti provocati dalle mareggiate Santa Margherita (Messina). Il tratto della Strada Statale 114 più colpito è sul lungomare Graziella Campagna nella strada che porta al villaggio di Galati. Sul posto la protezione civile, volontari, forze dell’ordine per evitare che le persone si avvicinino al mare. Mareggiate anche in provincia nei Comuni di Furci, Sant’Alessio e Roccalumera.

Il forte vento sta colpendo il messinese tirrenico, dove sono stati sospesi i collegamenti con le isole Eolie per il mare mosso. Questa mattina da Milazzo non sono partite nè le navi nè gli aliscafi sia per le condizioni del mare che per le raffiche di vento. A Messina città, invece, la situazione è più tranquilla grazie all’Aspromonte, che in queste situazioni protegge lo Stretto dai forti venti provenienti da est.

La provincia di Messina è colpita invece da violente nevicate, a Floresta, 1.275 metri di altitudine sul livello del mare, sono già caduti 50cm di neve.

Le immagini di Floresta (Messina) sommersa dalla neve