Dopo 13 anni un’altra bellissima mostra fotografica all’aperto sul corso Garibaldi di Reggio Calabria, cuore pulsante della città: stamani è stata inaugurata la mostra “Dal Mito alla Storia. Il mistero dei Bronzi di Riace” a partire dall’ingresso del Museo Nazionale della Magna Grecia verso Sud lungo l’isola pedonale cittadina. E’ un grande evento artistico e culturale basato sulla fotografia che replica dopo 13 anni quella straordinaria mostra di successo del dicembre 2009, quando Bluocean in partnership con la National Geographic Society allestiva “Madre Terra”, un grande evento fotografico all’aperto con i quattro elementi (Acqua, Aria, Fuoco e Terra) in mostra con le più belle immagini di valore internazionali.
Adesso, in occasione della celebrazione del 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, il centro storico di Reggio Calabria torna a trasformarsi proprio per Natale in un cuore cittadino tipico dell’arte e della cultura Mittel-Europea, dove sono nate le mostre fotografiche all’aperto. Le 44 opere stampate in grande dimensione caratterizzeranno oltre 500 metri del Corso Garibaldi su installazioni dedicate. Le opere saranno corredate da 88 tavole didascaliche, suddivise in tre aree tematiche che accompagneranno il visitatore in un percorso dedicato ai tesori della Magna Grecia e al restauro, alla ricostruzione originaria dei Bronzi secondo alcune tra le tesi più accreditate, e alla Rotta dei Bronzi, suggestivo viaggio seguendo le orme della preziosa imbarcazione tra le straordinarie bellezze del paesaggio costiero reggino.
Tra le fotografie in mostra ci sono diverse le opere pubblicate su National Geographic Magazine a cura di prime firme della Society e giovani talenti calabresi formati dal Bluocean’s Workshop, percorso patrocinato da National Geographic. Stamani l’inaugurazione con le autorità e il curatore, Francesco Scarpino, che ha illustrato nel dettaglio le particolarità di questo grande evento:



























Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?