Reggio Calabria, donazione della Fondazione Tripodi al Centro Trapianti del GOM: “è un’eccellenza della città” | INTERVISTE

Reggio Calabria, Reggio Calabria, donazione della Fondazione Tripodi al Centro Trapianti del GOM: "è un'eccellenza della città, qui fatti 2.800 interventi"

  • donazione Fondazione Tripodi-GOM (2)
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • donazione Fondazione Tripodi-GOM (2)
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • donazione Fondazione Tripodi-GOM (2)
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • donazione Fondazione Tripodi-GOM (2)
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • donazione Fondazione Tripodi-GOM (2)
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • donazione Fondazione Tripodi-GOM (2)
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • donazione Fondazione Tripodi-GOM (2)
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Fondazione Tripodi donazione Centro trapianti (2)
/
StrettoWeb

Questa mattina presso i locali del Centro Trapianti Midollo Osseo del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, diretto dal dott. Massimo Martino, padiglione D primo piano – Presidio Morelli, si è svolta la cerimonia ufficiale relativa ad una donazione effettuata dalla Fondazione Girolamo Tripodi a favore del Centro Trapianti. Michelangelo Tripodi, già consigliere regionale e presidente della Fondazione, afferma: “siamo orgogliosi di aver fornito degli arredi a questo centro che rappresenta una vera e propria eccellenza ed un fiore all’occhiello della città. Noi siamo pronti a sostenere ancora la struttura e spero lo facciano anche le istituzioni”. Presenti, tra gli altri, Ivan Tripodi e Lorenzo Fascì.

Il Dott. Massimo Martino ha espresso un vivo ringraziamento per la donazione ricevuta dalla Fondazione, che consentirà di poter “sistemare ed organizzare al meglio l’archivio dei protocolli clinici del Centro Trapianti: uno strumento prezioso per migliorare l’attività complessiva e per avere una collocazione organica della documentazione della ricerca clinica. Massimo Martino ha poi ricordato l’importanza che ha assunto il Centro Trapianti, diventato, ormai, un’eccellenza sanitaria sul piano nazionale ed internazionale. In 30 anni di attività sono stati realizzati oltre 2.800 trapianti, raggiungendo risultati di altissima qualità che pongono il Centro Trapianti tra le punte avanzate del GOM di Reggio Calabria: non è un caso, quindi, che lo scorso anno il Centro abbia fatto registrare interventi per oltre dieci milioni di euro di DRG (Raggruppamenti omogenei di Diagnosi),  cioè la remunerazione ottenuta dal GOM a seguito dell’attività del Centro Trapianti”.

E’ poi intervenuto Antonio Rossetti, Coordinatore infermieristico, che si è associato al ringraziamento ed ha manifestato viva soddisfazione “per le donazioni che la Fondazione Girolamo Tripodi ed altre associazioni  di volontariato esplicano a favore del Centro Trapianti, e più in generale della sanità reggina”.

Il Presidente Michelangelo Tripodi ha spiegato che “questa donazione rientra nel quadro delle molteplici attività promosse dalla Fondazione Girolamo Tripodi, nel campo culturale e sociale, dalla scuola alla sanità, ecc. In questa circostanza, la Fondazione ha aderito alla richiesta pervenuta dal Direttore del Centro Trapianti dott. Massimo Martino ed ha cercato di soddisfare le esigenze che sono state manifestate. “Speriamo di aver raggiunto l’obiettivo, dando il nostro piccolo contributo per la grande causa della buona sanità reggina, che merita il massimo sostegno da parte della società civile. La scelta della donazione  è stata fatta dalla Fondazione anche per ricordare nel miglior modo possibile  il trentesimo anniversario dell’istituzione a Reggio Calabria del Centro Trapianti: una realtà di grande valore che non è stata finora adeguatamente apprezzata dalle istituzioni pubbliche per avendo alle spalle 30 anni di buon sanità svolta sempre a vantaggio dei cittadini calabresi e meridionali”.  Tripodi ha poi espresso l’auspicio che “per il Centro Trapianti, così come per gli altri servizi e presidi sanitari, via sia una maggiore attenzione da parte delle istituzioni pubbliche, a partire dalla Regione Calabria, per garantire, finalmente, il diritto alla salute per tutti i cittadini”. Infine, l’ex consigliere regionale ha annunciato che “la Fondazione proseguirà le iniziative a favore della sanità e che è già programmata una serata di beneficenza per il prossimo venerdì 16 dicembre a favore dell’A.C.E. –  Centro di Medicina Solidale (Pellaro  – Arghillà), diretto dal dott. Lino Caserta”.

Reggio Calabria, Rossetti: “il Centro Trapianti del GOM ha 30 anni di storia” | VIDEO

Reggio Calabria, Dott. Martino: “l’obiettivo del Centro Trapianti è stare al passo con le nuove tecnologie” | VIDEO

Reggio Calabria, Tripodi: “il centro trapianti è un’eccellenza” | VIDEO

Condividi