Ultime iniziative di campagna elettorale in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. I vari leader politici sono alle prese con iniziative e comizi per recuperare il maggior consenso possibile. Questa sera a Piazza Duomo a Reggio Calabria, comizio del segretario del Partito Democratico, Enrico Letta insieme al ministro alla Salute e leader di Articolo Uno, Roberto Speranza e Pier Luigi Bersani, punto di riferimento della sinistra.
“Il Centro/Sinistra gioca per vincere le elezioni, e la settimana che abbiamo davanti sarà quella in cui completeremo la rimonta. La rimonta parte dal Sud, motivo per il quale oggi sono stato in Basilicata, stasera a Reggio Calabria, dove abbiamo fermato per ben due volte la destra, la settimana prossima in Campania, in Sicilia e nel resto del Mezzogiorno“, sottolinea l’ex Premier. “Il centrodestra sul Sud non è credibile: si presenta con quei volti, Tremonti in testa, con la Lega, che hanno sul Sud non soltanto raccontato, ma hanno fatto dei gesti concreti, che sono stati gesti che hanno reso il Sud più povero, negli anni scorsi. E soprattutto perché noi siamo qui per difendere quel 40% di premialità dei fondi europei del Pnrr. E a questa premialità si aggiunge il fatto che il piano di assunzioni nella Pubblica Amministrazione, per poter usare bene i fondi del Pnrr. E’ l’obiettivo che io sono convinto ci consentirà di fare dei soldi europei il volano vero del rilancio del Sud, attraverso una politica di incentivazione del lavoro, e in particolare, questo contratto di primo impiego per i giovani, decontribuzione, detassazione totale per far assumere giovani e far sì che i giovani abbiano un lavoro e non uno stage, non un finto stage”, rimarca Letta.
“Il reddito di cittadinanza? Sicuramente combatte la marginalità e la povertà, in tutto il Paese e in particolare nel Mezzogiorno ma deve essere riformato. Ma accanto a questo dobbiamo far sì che la prossima legislatura – evidenza Letta- dovrà essere quella in cui interviene il salario minimo: ci sono troppi lavoratori in Italia che hanno un salario inferiore alla soglia di dignità. Il lavoro dev’essere il cuore della prossima legislatura, il tema sul quale vogliamo intervenire con le soluzioni migliori, più importanti e più efficaci”. Poi il leader Dem racconta un aneddoto: “4 anni fa, quando facevo altro nella vita, sono stato invitato qui a Reggio a parlare con i giovani, ecco, io credo che la Calabria debba partire proprio da loro per avere futuro”. Per ultimo, dopo l’accusa al Centro/Destra di essere “contro i vaccini anti-Covid”, Letta fa un appello ai cittadini “per vincere serve uno sforzo di tutti, chiedendo il voto e facendo capire le nostre ragioni” e rivela “dopo il voto daremo vita ad un grande partito della sinistra di governo anche con Bersani e Speranza”.


























Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?