È morto all’età di 93 anni il noto giornalista calabrese Emanuele Giacoia. Tra gli ultimi incarichi la direzione del “quotidiano della Calabria”. Fu anche protagonista di svariate radiocronache sportive e giornalista della Rai in “Novantesimo minuto” e “Tutto il calcio minuto per minuto”.
Calabria, Occhiuto: “dolore per la scomparsa di Giacoia”
“La scomparsa di Emanuele Giacoia mi addolora moltissimo. Un signore del giornalismo italiano, indimenticabile voce Rai del calcio in ‘Novantesimo minuto’ e ‘Tutto il calcio minuto per minuto’. Ma Emanuele Giacoia è stato anche tanto altro, ha guidato testate giornalistiche regionali, è stato un sapiente maestro per generazioni di professionisti dell’informazione, con la sua inconfondibile eleganza e quel piglio gentile, intelligente, mai banale. Perdiamo un punto di riferimento del mondo della cultura che ha fatto grande la Calabria. In questo momento carico di emozioni, sono accanto alla sua famiglia, agli amati figli e nipoti, ed esprimo loro, anche a nome della Giunta regionale che ho l’onore di presiedere, un sentimento di vicinanza e cordoglio”. Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
Il cordoglio di Wanda Ferro per la morte di Emanuele Giacoia
Profondo cordoglio è espresso dal deputato Wanda Ferro per la scomparsa del Giornalista Emanuele Giacoia: “la Calabria perde una sua voce storica, inconfondibile, che ha raccontato con professionalità e passione le pagine più emozionanti della storia dello sport calabrese, e che è stato testimone e fine interprete della vita della regione. Ho avuto il privilegio di conoscere un autentico galantuomo, professionista d’altri tempi, attento, intelligente, sempre rigoroso e rispettoso del valore della sua professione e delle persone e delle storie di cui si ha avuto modo di occuparsi nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera. Un vero esempio per generazioni di giovani che hanno inteso intraprendere la nobile professione del giornalismo, a partire dal figlio Riccardo cui rivolgo la mia vicinanza, insieme ai figli, ai nipoti, a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di condividere con Emanuele Giacoia percorsi di vita e professionali”, conclude Wanda Ferro.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?