Messina, De Luca annuncia: “abbiamo il 40% come liste. Per Basile scatta il premio di maggioranza”

StrettoWeb

Messina, De Luca in una conferenza stampa a Palermo con Basile è raggiante: “abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi”

E’ un Cateno De Luca raggiante quello che si presenta in conferenza stampa a Palermo, con al suo fianco il sindaco neoeletto di  Federico Basile, il deputato regionale Danilo Lo Giudice, il portavoce di Sicilia Vera Ismaele La Vardera e l’europarlamentare Dino Giarrusso, per analizzare il voto di Messina e per discutere del suo sogno di diventare il “Sindaco di Sicilia”. “Ora farò il presidente del Consiglio comunale per qualche mese, prima di diventare sindaco di Sicilia il 6 novembre”, afferma l’ex sindaco che continua “per tre anni e mezzo ho governato senza consiglieri comunali perchè le mie liste non superarono lo sbarramento. Adesso la situazione è diversa e la soglia del 40% è stata raggiunta e avremo il premio di maggioranza“. “Messina è stato un laboratorio politico in vista delle elezioni regionali e nazionali”, chiarisce De Luca.

“Lo avevamo detto in tempi non sospetti, il risultato elettorale di Messina condizionerà gli equilibri politici regionali e nazionali. Il risultato raggiunto- commenta De Luca- apre a nuovi scenari. In queste ore mi stanno chiamando in molti. Anche il presidente dell’assemblea Gianfranco Miccichè mi ha cercato, ma non ci siamo ancora sentiti. So che il dato di Messina segna il destino di Musumeci. Sinceramente- afferma De Luca- spero che la sua candidatura sia confermata. Sono però certo che presto anche Giorgia Meloni lo abbandonerà al suo destino. Sicilia Vera si sta preparando per affrontare questa nuova battaglia che mira a dare la spallata finale alla banda bassotti della politica. Stiamo lavorando ad un nuovo modello politico, in particolare con Dino Giarrusso condividiamo l’idea di un nuovo movimento meridionalista. A Dino riconosciamo il merito di aver contribuito a smascherare il movimento 5 stelle”. “Prima L’Italia e Salvini– ha aggiunto De Luca- hanno contribuito al raggiungimento del 40%. Salvini ha compreso il progetto di Messina e molto probabilmente sarà presente domenica, ovviamente prima dovrà chiedermi scusa per quanto detto in occasione del mio arresto. So che era stato tratto in inganno da alcune affermazioni che gli avevano riferito, ma non torno indietro su questo aspetto perché nella vita prima di essere politici bisogna essere uomini”.
“Il flop del M5S– ha affermato l’europarlamentare Dino Giarrusso- dipende da loro. L’alleanza col Pd è una scelta suicida del Movimento. Non è un’alleanza, è un tappetino. Il flop era annunciato perché segue una serie di scelte suicide che  tradiscono totalmente i valori del Movimento – ha aggiunto – E’ finita la partecipazione, sono stati uccisi i gruppi sul territorio, e questa è la ragione che mi ha fatto guardare con interesse a Cateno De  Luca”.
De Luca-Basile
Condividi