Chi è Roberto Occhiuto, il nuovo presidente della Regione Calabria

StrettoWeb

Roberto Occhiuto vince le elezioni regionali in Calabria e succede a Jole Santelli sullo scranno di governatore regionale. L’esponente di Forza Italia è capogruppo degli azzurri alla Camera

Roberto Occhiuto è il nuovo presidente della Regione Calabria. L’esponente di Forza Italia, capogruppo alla Camera dei Deputati degli azzurri, straccia letteralmente la concorrenza e succede a Jole Santelli, deceduta prematuramente nell’ottobre 2020. Nulla possono fare gli avversari: sonora sconfitta per Amalia Bruni candidata del Pd e del M5S staccata di circa 20 punti percentuali, ancora più giù Luigi De Magistris; insignificante infine il risultato dell’ex governatore Mario Oliverio.

Tutta la diretta nella nostra home page: https://www.strettoweb.com/

Biografia di Roberto Occhiuto

Roberto Occhiuto inizia la sua carriera politica nel 1993 dove viene eletto consigliere comunale di Cosenza con la Democrazia Cristiana. Nel 2000 aderisce a Forza Italia e si candida come consigliere alle elezioni regionali venendo eletto con 9.000 preferenze. Nel 2002, a seguito di dissidi interni, aderisce al Centro Cristiano Democratico di Pier Ferdinando Casini. Viene poi rieletto alle regionali del 2005 con circa 16.200 preferenze in Consiglio regionale per l’UDC e ne diventa vicepresidente. Deputato dal 2008, due anni dopo si presenta con l’UDC alle elezioni provinciali di Cosenza, raccogliendo il 10,4% delle preferenze. Alle elezioni politiche del 2013 viene di nuovo candidato alla Camera dei deputati. Il 13 dicembre 2013 abbandona l’Unione di Centro e ritorna in Forza Italia. Torna in Parlamento nel 2014, in seguito alle dimissioni di Cesa, eletto europarlamentare. Alle elezioni politiche del 2018 viene rieletto deputato tra le liste di Forza Italia, come capolista nella circoscrizione Calabria. Nella XVIII legislatura riveste il ruolo di Vice Presidente Vicario del gruppo di Forza Italia. Il 15 febbraio 2021 viene promosso a capogruppo facente funzioni di Forza Italia, dopo la nomina di Mariastella Gelmini a Ministro per gli affari regionali e autonomie e nel contempo viene proposto dal partito come candidato alla Presidenza della Regione Calabria.

occhiuto-cannizzaro
Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
Condividi