Allerta Meteo, l’avviso della Protezione Civile: neve al Centro-Sud, allarme giallo in Calabria e Sicilia

StrettoWeb

Allerta Meteo, l’avviso della Protezione Civile: da questa notte rapido peggioramento delle condizioni sulle regioni del Centro/Sud con neve fino a quote collinari

Nuovo avviso della Protezione Civile a causa del maltempo. Da questa notte rapido peggioramento delle condizioni sulle regioni del Centro/Sud con neve fino a quote collinari. Diramato l’allarme giallo in Calabria e Sicilia. In basso i dettagli.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, venerdì 15 gennaio, nevicate fino a quote collinari, con sconfinamenti fino a quote di 300 metri, su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con accumuli generalmente deboli, fino a localmente moderati. Inoltre su Basilicata e Calabria si prevedono, a partire dalla mattinata di domani, nevicate fino a quote di 800 metri, in calo nel pomeriggio fino a quote di 400-600 metri, con accumuli moderati o localmente abbondanti. Sulla base dei fenomeni meteo in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 15 gennaio, allerta gialla in Calabria, su gran parte della Sicilia e su settori della Basilicata. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 14 gennaio 2021

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Sicilia nord-orientale e tirrenica, sulle regioni meridionali peninsulari, su Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati deboli.

Nevicate: a tutte le quote sui settori alpini occidentali, di Lombardia e su Trentino ed Alto Adige, con apporti al suolo da deboli a moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: senza variazioni significative, con valori minimi bassi o molto bassi sul Nord-Est.

Venti: di burrasca nord-occidentali su Sardegna, Sicilia occidentale e meridionale; forti con locali rinforzi di burrasca dai quadranti settentrionali su regioni dell’Alto Adriatico, Emilia-Romagna e regioni peninsulari del Centro-Sud.

Mari: da agitati a molto agitati il Mare e il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia ed il Tirreno centro-meridionale; molto mossi tutti i restanti mari.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 15 gennaio 2021

Precipitazioni:

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia centro-settentrionale, Calabria, Basilicata occidentale e Campania meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, in particolare sulla Calabria tirrenica;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto di Sicilia, Basilicata e Campania, sui settori occidentali della Puglia, su Molise, Abruzzo, Lazio, Umbria occidentale e meridionale, Sardegna, Toscana, Emilia-Romagna occidentale, Liguria, basso Piemonte e sulle Alpi di Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige, con quantitativi cumulati deboli.

Nevicate: a tutte le quote sui settori alpini, su basso Piemonte ed Emilia, con apporti deboli o localmente moderati; sopra i 300-500 m su Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise, con apporti generalmente deboli; sopra i 600-800 m, in abbassamento fino a 300-500 m dal pomeriggio, su Campania, Basilicata e Calabria, con apporti da moderati a localmente abbondanti; sopra 800-1000 m sulla Sicilia, con apporti da deboli a moderati. Dal pomeriggio, attenuazione dei fenomeni sulle regioni del Centro-nord.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in generale calo al Settentrione, con valori minimi bassi o molto bassi.

Venti: da forti a burrasca nord-occidentali su Sardegna, Sicilia occidentale e meridionale; localmente forti settentrionali sulle regioni centro-meridionali peninsulari e su Liguria ed alto Adriatico.

Mari: da agitati a molto agitati il Mare e il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia; localmente agitato il Tirreno meridionale, molto mossi tutti i restanti bacini, con moto ondoso in attenuazione sull’Adriatico centro-settentrionale.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 16 gennaio 2021

Precipitazioni: da isolate a sparse, in attenuazione pomeridiana, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Sicilia settentrionale ed orientale, Calabria, Puglia, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati deboli.

Nevicate: deboli residue, fino a quote collinari, su tutte le zone interessate dalle precipitazioni.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in generale calo su tutte le regioni, localmente sensibile, con valori minimi bassi o molto bassi su tutto il Centro-nord.

Venti: localmente forti settentrionali su tutto il Centro-sud, con rinforzi di burrasca su Puglia e Calabria ionica.

Mari: molto mossi tutti i bacini, localmente agitati Mare e Canale di Sardegna e lo Ionio.

Per maggiori dettagli consultare MeteoWeb

Condividi