“I protocolli per la gestione domiciliare dei casi di Covid sono molto semplici.
Se non si prescrive nulla in molti casi è meglio.
Bisogna che le persone stiano tranquille se i medici non gli prescrivono niente. Infatti per la maggioranza dei casi asintomatici e poco sintomatici occorre usare unicamente gli antiperitici o gli antinfiammatori se vi è la febbre o altri sintomi blandi.
Esattamente come si dovrebbe fare con l’influenza.
Il cortisone, gli antibiotici e l’eparina andrebbero riservati unicamente ai casi con polmonite più impegnativi.
Quindi se il medico non vi prescrive nulla per la maggioranza dei casi sta facendo un ottimo lavoro. Ovviamente è importante monitorare l’evoluzione clinica nel tempo anche per via telematica.
Tutto questo rientra nell’imparare la convivenza con il virus. Le patologie che questo virus causa dureranno ancora per molto tempo e comunque ben oltre il vaccino.
Solo con un atteggiamento maturo e responsabile da parte di tutti e con messaggi distensivi e rassicuranti potremmo uscirne”. E’ questo il post pubblicato su Facebook dal Prof. Matteo Bassetti-Infettivologo.
Coronavirus, il prof. Bassetti: “se non si prescrive nulla in molti casi è meglio, va trattata esattamente come si dovrebbe fare con l’influenza”
Coronavirus, le parole dell'Infettivologo Matteo Bassetti


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?