Reggio Calabria, focolaio di Coronavirus a Montebello Jonico: positivo anche il Sindaco, “Mimmo Crea non aveva avuto alcun contatto con il Nord”

StrettoWeb

Coronavirus a Reggio Calabria: il sindaco ha annunciato la sua positività sul profilo facebook

Dopo la morte di Mimmo Crea, dipendente del Comune di Montebello Jonico, arriva la positività al Coronavirus anche per il sindaco del centro jonico reggino, Ugo Suraci, che sul proprio profilo facebook ha lanciato l’appello a tutta la popolazione di permanere in quarantena. Nel paese c’è un focolaio dell’epidemia, perchè la vittima non aveva avuto diretti collegamenti con persone provenienti dal Nord Italia, quindi ha per forza di cose contratto l’infezione nel paese o più probabilmente addirittura dentro il palazzo Comunale, dove lavorava. A proposito di Montebello Jonico: l’11 marzo un camionista 39enne era rientrato a Montebello dal Nord, dove si trovava per lavoro, è risultato positivo al tampone. Il focolaio di Montebello potrebbe esser partito da lì. Fatto sta che non si conosce al momento il numero complessivo delle persone infette nel paese.

Ecco le parole del Sindaco:

“In questo momento di particolare difficoltà per tutti noi, COMUNICO ALLA COMUNITÀ MONTEBELLESE CHE SONO RISULTATO POSITIVO AL PRIMO TAMPONE PER IL COVID-19 cui sono stato sottoposto nella serata di ieri, 14 marzo, ed il cui esito ho conosciuto nel tardo pomeriggio odierno. In questo momento mi trovo in attesa presso il GOM “Bianchi-Melacrino-Morelli” di Reggio Calabria. ESORTO TUTTE LE PERSONE CHE HANNO AVUTO CONTATTI CON ME NEGLI ULTIMI 14 GIORNI A PERMANERE IN QUARANTENA OBBLIGATORIA presso le proprie abitazione e, soltanto nel caso dovessero insorgere sintomi quali febbre alta, tosse ed affanno, di allertare il 118, il numero verde regionale 800 767676 o il numero del Ministero della Salute 1500. Approfitto anche di questa occasione per ESORTARE ancora una volta i CITTADINI MONTEBELLESI a RIMANERE A CASA e di allontanarsi soltanto nei casi di necessità previsti dal DPCM 9 marzo 2020 (comprovate esigenze lavorative, questioni sanitarie, acquisto di farmaci, acquisto di generi alimentari, ecc.) muniti del MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE o pronti a compilarlo ad eventuale richiesta delle Forze di Polizia (il modello è anche nella loro disponibilità). In caso di uscita dall’abitazione le Autorità Sanitarie consigliano l’utilizzo di mascherina e guanti. Nel caso in cui l’accesso alle farmacie o ai supermercati sia consentito soltanto in forma contingentata (poche persone per volta) Vi invito a rispettare l’ordine d’ingresso ed a mantenere la DISTANZA DI SICUREZZA DI ALMENO 1 METRO sia fuori che dentro l’esercizio commerciale. Non è necessario acquistare quantità eccessive di BENI DI PRIMA NECESSITÀ in quanto ne è garantito il regolare rifornimento ai rivenditori.

La morte dell’amico e dipendente comunale Geom. Mimmo Crea, nel colpirmi profondamente per come è arrivata, ha lasciato sgomenta l’intera comunità ed ha fatto piombare ancor di più il nostro Comune nel baratro delle preoccupazioni causate da questo maledetto Covid-19. La morte di Mimmo, lavoratore instancabile e professionale, persona dedita al prossimo e la cui sensibilità era nota a tutti, ha privato la sua famiglia e gli amici che lo hanno conosciuto della sua sincera solarità e del suo immancabile sostegno. In questi giorni davvero difficili ritengo necessario destinare alla famiglia di Mimmo il cordoglio mio e dell’Amministrazione Comunale. Il Comune di Montebello Jonico, le Forze dell’Ordine e le Autorità Sanitarie, coordinate dalla Prefettura di Reggio Calabria, sono al lavoro per ricostruire attraverso quale percorso il virus abbia potuto giungere nel nostro territorio e contagiare Mimmo. Sulla questione, proprio per fare chiarezza e mettere definitivamente a tacere le molteplici, fantasiose ed ingiuste ipotesi veicolate tra la popolazione, l’unica VERA CERTEZZA è che il contagio di Mimmo non è avvenuto a causa di viaggi o spostamenti suoi o di componenti del suo nucleo familiare da e per le Zone Rosse.

Condividi