Morto Beppe Bigazzi, volto noto della Prova del cuoco

Morto Giuseppe "Beppe" Bigazzi, noto al grande pubblico per la partecipazione al programma televisivo "La prova del cuoco". Era malato da tempo

Addio a GiuseppeBeppeBigazzi, noto al grande pubblico per la partecipazione al programma televisivo ‘La prova del cuoco‘ con Antonella Clerici sulla Rai Uno. Aveva 86 anni ed era malato da tempo.
L’annuncio della scomparsa è stato dato dallo chef Paolo Tizzanini, del ristorante L’Acquolina di Terranuova Bracciolini, il comune dove Bigazzi era nato il 20 gennaio 1933.
Bigazzi si era laureato nel 1959 alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze con il massimo dei voti e lode e pubblicazione e dal 1961 al 1966 lavorò presso la Banca d’Italia. Si avvicinò al mondo del giornalismo e dell’editoria nel 1961 come redattore del mensile diretto da Giulio Pastore ‘Il Nuovo Osservatore’. Nel 1966 curò, con lo storico Renzo De Felice, ‘I Lavoratori dello Stato’, un’edizione critica della raccolta di scritti e discorsi di Giulio Pastore. Nel 1968 fu nominato vicesegretario generale del Comitato dei ministri per il Mezzogiorno e nel 1970 fu assunto all’Eni dove lavorò fino al 1993, anno del pensionamento, dove ha svolto diversi incarichi dirigenziali.
Bigazzi iniziò a dedicarsi alla sua passione per la gastronomia curando, dal 1997 al 1999, sul quotidiano ‘Il Tempo’ la rubrica ‘Luoghi di Delizia’ e sempre nel 1997 pubblicò il libro ‘La Natura come Chef’ che vince il premio ‘Verdicchio d’oro’. In televisione curò dal 1995 al 2000 la rubrica ‘La borsa della spesa’ all’interno del programma Unomattina su Rai1 e dal 2000 ha partecipato a ‘La prova del cuoco’ insieme ad Antonella Clerici.