Reggio Calabria, il programma di Festa di Madonna: tutti gli appuntamenti da Venerdì 13 a Martedì 17 Settembre [CALENDARIO]

StrettoWeb

Reggio Calabria: al via venerdì 13 settembre i festeggiamenti organizzati dalla Chiesa in onore della Patrona della città

Tanta attesa come ogni anno per la Festa della Madonna della Consolazione di Reggio Calabria che prenderà il via venerdì 13 settembre con la consueta veglia all’Eremo presieduta dall’arcivescovo. I momenti salienti saranno la processione di sabato, che inizierà alle 8 del mattino dalla Basilica dell’Eremo, la tradizionale “consegna” dell’Effigie mariana al termine di Via Cardinale Portanova, la solenne celebrazione pontificale del martedì, durante la quale è prevista l’offerta votiva del Cero da parte della Civica Amministrazione, e la processione per le vie del centro cittadino del martedì sera. Di seguito il programma di tutti gli eventi organizzati dalla Chiesa in onore della Patrona di Reggio Calabria.

VENERDÌ 13 SETTEMBRE

Ore 21.00: Pellegrinaggio cittadino – Veglia Mariana presieduta da S. E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova

Ore 23.00: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco, Padre Antonio Marranchella

SABATO 14  SETTEMBRE

Ore 00.00:  Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Giovanni Loria.

Ore 1.00 – 4.00: Veglia di preghiera

Ore 4,30 – 5,30 Ss. Messe

Ore 6,30: Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo Emerito di Cosenza- Bisignano.

Ore 8.00: L’Effigie di Maria Ss. Madre della Consolazione viene accompagnata processionalmente in Città.

Ore 9,30: Via Cardinale Portanova; Piazza della Consegna: Accoglienza della Venerata Effigie e processione verso la Basilica Cattedrale.

BASILICA CATTEDRALE

Celebrazioni Mariane 2019

SABATO 14 SETTEMBRE

Ore 17.00: Celebrazione Eucaristica con la partecipazione dell’UNITALSI presieduta dall’Assistente Don Antonino Bacciarelli. Anima la celebrazione la corale “SS. Salvatore”.

Ore 19.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Vittorio Mondello Arcivescovo Emerito di Reggio Calabria – Bova. Anima la celebrazione il Coro “Maria Ss. Assunta” della Parrocchia della Cattedrale.

DOMENICA  15 SETTEMBRE

Ore 7,30 : Celebrazione Eucaristica

Ore  9.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Antonino Denisi, Decano del Capitolo Metropolitano. Anima la celebrazione la corale “Cenacolo Maria Consolatrice”.

Ore 11.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da  S. E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova. Anima la celebrazione il “Coro Polifonico S. Paolo”.

Ore 17.00: Celebrazione Eucaristica presieduta S. E. Mons. Santo Marcianò, Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia. Anima la celebrazione il coro “Musica Nova”.

Ore 19.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo Emerito di Cosenza – Bisignano. Anima la celebrazione il coro “Cantate Domino”.

LUNEDÌ 16 SETTEMBRE

Ore 7,30 –  8,30 – 11,30: Celebrazioni Eucaristiche

Ore 9,30: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Sac. Pietro Sergi, Direttore Servizio Diocesano Insegnanti Religione Cattolica.

Ore 10,30: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Can. Salvatore Santoro, Rettore del Seminario Arcivescovile Pio XI di Reggio Calabria. Anima la celebrazione il Coro del Seminario.

Ore 18.00: Vespro  Mariano presieduto da  S. E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini,  Arcivescovo Metropolita. Animano la celebrazione i Cori Polifonici che partecipano alla XXIV°  Rassegna di canti Mariani

MARTEDÌ 17 SETTEMBRE

Solennità di Maria Ss. Madre della Consolazione, Patrona della Città di Reggio Calabria

Ore 7.00 – 8.00: Celebrazioni Eucaristiche

Ore 10.00: Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova, nel 50° Anniversario di Ordinazione Presbiterale – Offerta del Cero votivo da parte della Civica Amministrazione. Anima la celebrazione il Coro Polifonico S. Paolo

Ore 18.00: Processione della venerata Icona di Maria Ss. Madre della Consolazione

Condividi