Ultimo giorno di campagna elettorale in Sardegna per le amministrative di domenica 16 giugno. Poi il giorno del silenzio e quello del voto (urne aperte dalle 7 alle 23). L’eventuale ballottaggio sarà l’ultima domenica di giugno, il 30. Le sfide più attese sono: Cagliari, Sassari e Alghero. In tutto 28 i comuni chiamate alle urne: oltre alle tre principali città hanno più di 15mila abitanti Sinnai e Monserrato. Non andrà al voto il comune il comune di Austis, nel nuorese: ci sarà ancora un commissario.
Ecco tutti i comuni chiamati al voto:
- Cagliari
- Sassari
- Alghero
- Monserrato
- Sinnai
- Calasetta
- Esterzili
- Genoni
- Guasila
- Samatzai
- San Gavino Monreale
- Sant’Anna Arresi
- Serrenti
- Villasimius
- Bosa
- Magomadas
- Sini
- Sorradile
- Austis
- Onanì
- Ortueri
- Sarule
- Tortolì
- Villagrande Strisalis
- Castelsardo
- Golfo Aranci
- Illorai
- Putifigari
- Sorso
Comunali Sardegna, ecco come si vota
Ecco le modalità di voto:
- voto a una delle liste tracciando una x sul simbolo. In questo modo il voto va automaticamente anche al candidato sindaco sostenuto da quelle liste.
- voto solo per il candidato sindaco, senza alcuna lista collegata. Il voto va così solo al candidato sindaco.
- voto per un candidato sindaco, tracciando la x sul box con il nome del candidato, e per una delle liste collegate. Il segno va così sia al candidato che a una lista collegata.
- voto per un candidato a sindaco e per una lista non collegata (il cosiddetto voto disgiunto). In questo modo il voto va sia al candidato sindaco che alla lista di un’altra coalizione
- voto per un candidato alla carica di consigliere comunale, scrivendo il cognome del candidato sull’apposita riga accanto al simbolo della lista
Se nessun candidato ottiene almeno il 50% dei voti sarà necessario ricorrere al ballottaggio tra i due candidati più votati.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?