Oggi è la Festa del Papà e quale modo migliore di festeggiare se non con delle buone zeppole di San Giuseppe?
Oggi è la Festa del Papà, e quale modo migliore di festeggiare San Giuseppe se non con delle buone zeppole? Tra l’altro si tratta di uno di quei dolci che ‘nasce fritto’, ma che rende bene – anzi forse meglio – anche al forno. Questa ricetta che vi propongo oggi l’ho scovata un paio d’anni fa sul web e vi assicuro che è davvero ottima…e il risultato è assicurato!
Ingredienti:
- 250 ml di acqua
- 45 grammi di burro
- 150 grammi di farina
- 4 uova grandi
- un pizzico di sale
Crema pasticcera:
- 2 tuorli
- 20 gr di farina (o amido di mais)
- 70 gr di zucchero
- 250 ml di latte intero
- 1 stecca di vaniglia
- zucchero a velo per guarnire e amarene sciroppate (facoltative)
Procedimento:
In un pentolino versare l’acqua e il burro tagliato a cubetti, lasciarlo fondere a fiamma moderata; appena raggiunge il bollore unire la farina e mescolare velocemente con un mestolo. Una volta ottenuto un composto denso e omogeneo, continuate a cuocere fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti della pentola. Trasferire in una ciotola e lasciare raffreddare. Unire le uova, una alla volta, con un pizzico di sale, incorporandole perfettamente al composto. Potrebbero formarsi dei grumi, i quale, continuando a lavorare il composto, spariranno. Il risultato dovrà essere un composto denso e omogeneo. Mettere la pasta choux così ottenuta in un sac-à-poche con bocchetta stellata da 1,2 cm e preriscaldare il forno a 200° in modalità ventilata. Foderare una teglia con la carta forno, quindi creare le zeppole direttamente sulla carta forno: per ciascuna sarà necessario fare due giri, uno sopra all’altro. Cuocere per circa 25 minuti sul ripiano più basso, fino a che le zeppole non risulteranno ben dorate. A fine cottura aprire leggermente lo sportello del forno e lasciare cuocere per altri 5 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
Preparare la crema pasticcera e riporla in un sac-à-poche con bocchetta liscia. Quando sia la crema che le zeppole saranno raffreddate sarà possibile passare alla farcitura. Con il sac-à-poche bucare la zeppola in un punto facendo una leggera pressione e spremere un po’ di crema all’interno. Fare la stessa cosa anche su un altro lato, in maniera tale da riempirle completamente. Farcirle tutte e sistemarle su un piatto da portata: a questo punto spremere al centro di ogni zeppola un ciuffo di crema e terminare con un’amarena sciroppata su ognuna. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servire!