Le Ricette di StrettoWeb: melanzane ripiene, un classico senza tempo

StrettoWeb

Le melanzane ripiene, in Calabria, sono un must e le ricette cambiano da luogo a luogo: ecco la nostra proposta

Le melanzane ripiene, in Calabria, sono un must. Questa è una versione che, secondo mia nonna, sarebbe light, anche se di light ha ben poco: non c’è carne e le melanzane prima di essere ripiene sono sbollentate e non fritte, ma la “ciccia” e la sostanza restano.

Procedimento: ho tagliate a metà le melanzane, messe in acqua bollente, fatte sbollentare per pochi minuti e poi scolate. Una volta raffreddate ho tolto la polpa e l’ho impastata con mollica di pane, uova, formaggio grattugiato, caciocavallo a cubetti, pepe nero, aglio tritato, prezzemolo e sale (l’impasto deve risultare leggermente più morbido di quello delle polpette). Ho riempito le melanzane e le ho messe in forno su una teglia ben oleata. A metà cottura ho aggiunto il sugo e formaggio grattugiato sopra. Ho fatto cuocere finché l’aspetto non è risultato quello che vedete in foto.

Questa, ovviamente, è la ricetta della mia famiglia, della quale non ho dosi ma come mia nonna “vado ad occhio“, però le varianti sono tantissime e tutte buonissime, e sono diverse da città a città e da famiglia e famiglia. L’unica cosa che mi ha sempre raccomandato mia nonna è: “abbonda con l’olio sia sotto che sopra se no diventano ‘sicchi’“…e questo, per lei, significa che sono light!

Condividi