Parco Nazionale della Sila: “Festa del Gusto” nelle scuole, il progetto per valorizzare il territorio

  • foto_nuove_Ambiente_e_turismo_prodotti-tipici-calabresi
/
StrettoWeb

Un progetto che ha l’obiettivo di promuove e valorizzare le particolari produzioni del territorio, il Parco Nazionale della Sila da il via alla Festa del Gusto nelle scuole del territorio

L’Ente Parco Nazionale della Sila, diretto dal Direttore f.f. dott. Giuseppe Luzzi e dal Commissario Straordinario prof.ssa Sonia Ferrari, in collaborazione con il CREA-OFA Olivicoltura, Frutticoltura ed Agrumicoltura, di Rende, diretto dal dott. Paolo Rapisarda, nell’ambito del progetto “BIOVALSILA“, il cui responsabile scientifico è il dott. Enzo Perri, si propone di far conoscere le produzioni del territorio silano e di favorire la conoscenza del gusto attraverso laboratori tematici dall’olio di oliva, ai prodotti caseari, alla frutta, ai salumi. La dott.ssa Gabriella Lo Feudo del CREA di Rende durante le attività che hanno coinvolto ieri i giovani ragazzi dell’ Istituto Comprensivo di Aprigliano ha spiegato come le nuove generazioni siano il ponte fra ciò che è stato e ciò che sarà.

Pertanto il coinvolgimento degli studenti del territorio silano diventa importante per favorire la conoscenza della biodiversità. La dott.ssa Lucia Sepe, ricercatrice del CREA-ZA Zootecnia e Acquacoltura, sede di Bella (PZ), é stata chiamata dal CREA di Rende per realizzare il laboratorio dei latticini del Parco Nazionale della Sila. La dott.ssa ha spiegato ai ragazzi dell’ Istituto Comprensivo cos’è il formaggio, come utilizzare i sensi quando si degusta un formaggio e quindi come riconoscere sensorialmente il caciocavallo biologico silano ed i bocconcini di latte. Il progetto “BIOVALSILA” si pone come obiettivo di divulgare e favorire la conoscenza del gusto degli alimenti del territorio del Parco e dell’Area Mab Sila. E’ una delle tante azioni che l’Ente Parco promuove e sviluppa per valorizzare il territorio ed avviare strategie informative efficaci.

Condividi