Calabria, Dipartimento d’istruzione: istituita la Rete dei Licei Scientifici Sportivi

Dal Dipartimento d'istruzione in Calabria promossa l'istituzione della Liss, Rete dei Licei Scientifici Sportivi, nuova convenzione della regione Calabria per investire sullo sport

liceo sportIl Dipartimento istruzione e politiche giovanile ha promosso la costituzione di una Rete di tutti i Licei scientifici ad indirizzo sportivo della Regione Calabria. L’istituto capofila, individuato dal direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, è il Liceo “Fermi” di Catanzaro. La Regione, l’Ufficio scolastico regionale e la Rete Liss hanno sottoscritto una convenzione che disciplina l’utilizzo di due fondi assegnati dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale della presidenza del  Consiglio dei ministri all’amministrazione regionale. Un intervento, finanziato con 153,565 mila euro, è finalizzato ad azioni in materia di sport, salute e sociale che si pone l’obiettivo di incentivare momenti di incontro e aggregazione tra i giovani, promuovere attraverso lo sport il benessere psicofisico e programmare eventi di partecipazione giovanile includendo soggetti a rischio sociale. Il secondo investimento ammonta a 62,888 mila euro ed è indirizzato alla creazione di attività di orientamento e alla pratica sportiva e di placement per coloro che già praticano una disciplina; per questo si potranno attrezzare dei luoghi fisici in grado di facilitare il passaggio dagli studi al mondo del lavoro e di creare l’incontro tra la domanda e l’offerta. La stessa convenzione, che stabilisce anche ruoli e compiti dei soggetti sottoscrittori, istituisce la Cabina di regia, composta da rappresentati della Regione, dall’Ufficio scolastico regionale e dalla Rete Liss, che avrà  il compito di organizzare le attività previste di cui l’attuatore sarà la Rete.

Oggi, nella  sede della Cittadella a Catanzaro, si è svolto il primo incontro tra la Regione, l’Ufficio scolastico regionale e i delegati di tutti gli istituti della Rete Liss. Hanno partecipato alla riunione Anna Perani, dirigente del settore regionale scuola istruzione e politiche giovanili, e Giuseppe Abate,  responsabile dell’organismo regionale per lo sport, che ha portato i saluti del presidente Mario Oliverio il quale avrebbe voluto essere presente per ribadire l’interesse e l’attenzione della Regione Calabria verso il connubio scuola sport come fonte di benessere e stili di vita sani. Durante l’incontro sono stati calendarizzati  alcuni eventi. Due, previsti per maggio e settembre, si svolgeranno al Centro velico e agli impianti di risalita di Lorica e saranno organizzati con le Federazioni sportive insieme ai responsabili del  Centro velico con una rappresentanza degli studenti di ciascun liceo ad indirizzo sportivo. L’iniziativa di settembre avrà carattere nazionale e saranno coinvolti tutti gli istituti italiani della Rete Liss. Si è  parlato anche di un altro appuntamento in materia di orientamento e placement che dovrebbe avere come location la Città  delle scienze ambientali di Villaggio Mancuso e dell’organizzazione dell’evento conclusivo da svolgersi nella città metropolitana di Reggio Calabria.