Allerta Meteo, nuovo avviso della protezione civile: attenzione al maltempo in arrivo in Calabria e Sicilia

StrettoWeb

Allerta Meteo, nuovo avviso della protezione civile per il forte maltempo in arrivo nelle prossime ore al Centro/Sud: allarme arancione in Puglia, sarà la Regione più colpita

pioggiaAllerta Meteo- Un’area di bassa pressione avanzerà nelle prossime ore verso il Bacino tirrenico e, nella giornata di domani, continuerà a spostarsi verso Est,  raggiungendo anche lo Ionio. Maltempo in arrivo dunque al Sud, specialmente sulle aree che si affacciano sul Golfo di Taranto e, a causa di un temporaneo richiamo di correnti più fredde provenienti dai Balcani, anche in Abruzzo. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento. L’avviso prevede dal mattino di domani, venerdì 12 gennaio,  precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, sull’Abruzzo, specialmente sui settori costieri, e su Puglia, Basilicata e Calabria, in particolare sui settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata odierna, allerta arancione sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, e allerta gialla su Toscana centro-meridionale, Lazio, Umbria, Molise, Calabria nord-occidentale e sui bacini della Sicilia occidentale. Allerta arancione anche nella giornata di domani, venerdì 12 gennaio, sull’Alto Piave, e sui Bacini della Puglia meridionale. Allerta gialla, inoltre, sulle restanti aree della Puglia, sulla Basilicata, su tutta la Calabria centro-meridionale, sulla Sicilia centro-occidentale, sui Bacini molisani e su quelli dell’Abruzzo. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Giovedì 11 Gennaio:

Precipitazioni:

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana centro-meridionale, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria tirrenica, Sardegna nord-orientale e Sicilia centro-occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie sui settori costieri;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Appennino emiliano, resto di Toscana, Sardegna e Sicilia, Umbria, settori occidentali di Marche, Abruzzo e Molise, settori ionici settentrionali e meridionali della Calabria, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 1200-1400 m sui settori appenninici centrali, con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: tendenti a forti dai quadranti occidentali su Sardegna meridionale e Sicilia occidentale; forti nord-orientali su Liguria, alto Adriatico, Toscana e zone appenniniche settentrionali.
Mari: da molto mossi ad agitati il Mare ed il Canale di Sardegna, localmente molto agitati al largo; tendenti a molto mossi i restanti bacini occidentali.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Venerdì 12 Gennaio:

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori costieri dell’Abruzzo, Puglia meridionale, Basilicata orientale e Calabria ionica settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su resto di Abruzzo, Puglia e Basilicata, e su Molise, Campania orientale, Calabria ionica centrale, Sicilia centro-occidentale e Sardegna nord-orientale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio, su Romagna, Marche e su resto di Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 1000-1200 m sui settori appenninici delle regioni adriatiche centrali e di quelle meridionali, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile diminuzione al Sud peninsulare.
Venti: localmente forti settentrionali su Liguria, Sardegna e Sicilia; localmente forti nord-orientali sulle regioni centrali e sulla Campania e settori appenninici settentrionali.
Mari: agitati il Mare ed il Canale di Sardegna; molto mossi tutti i bacini occidentali, localmente lo Ionio e l’Adriatico.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Sabato 13 Gennaio:

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su zone costiere di Abruzzo meridionale e Molise, Puglia, Basilicata, Campania meridionale, Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli, fino a moderati su Puglia meridionale, Basilicata ionica e tirrenica, Calabria settentrionale e ionica centrale e su settori tirrenici della Sicilia centro-orientale.

Nevicate: al di sopra dei 1300-1500 m sui settori appenninici meridionali, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: localmente forti settentrionali su due isole maggiori, Puglia e Calabria, in attenuazione.
Mari: molto mossi i bacini occidentali e meridionali, in attenuazione.

 

Condividi