Messina, tutto pronto per l’inizio delle audizioni con “La Compagnia dei Balocchi”

StrettoWeb

Grande attesa a Messina per quanto riguarda l’inizio delle audizioni con “La Compagnia dei Balocchi”

Compagnia Balocchi“I sold out e le standing ovation al termine dei loro spettacoli attestano non solo il gradimento ma anche il riconoscimento alla loro bravura”: dalla recensione su Rai1 (“Applausi” di Gigi Marzullo, recensione di Piero Maenza, 4 giugno 2017) sono trascorsi pochi mesi ed ecco che “La Compagnia dei Balocchi” di Sasà Neri si prepara a tornare sul palco. Il primo appuntamento, però, è con le audizioni della Scuola di Musical che si terranno venerdì 1° settembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20 al Teatro Annibale di Messina. Come sempre, infatti, gli allievi andranno in scena con la Compagnia e, per questa ragione, per potersi iscrivere alla Scuola è necessario superare le audizioni. I candidati dovranno presentare un monologo breve tratto da un musical per la prova in recitazione, due brani cantati, uno su base e uno a cappella per quella di canto, una breve coreografia, su canzone tratta da musical, per quella di danza. I musicisti che aspirano a far parte della band dovranno invece eseguire con il proprio strumento musicale due brani, di cui uno tratto da un musical Disney.

“La Compagnia dei Balocchi” nasce nel 2014, ma ha una storia che comincia più di dieci anni prima. È nel 2003, infatti, che il regista Sasà Neri comincia a lavorare alla formazione teatrale di giovani e giovanissimi, facendoli misurare con il genere performativo per definizione: il musical. Nel 2015 i Balocchi salgono per la prima volta sul palcoscenico di un teatro vero.  Nel 2016 cambiano le prospettive, non più grandi musical per piccoli spettatori, ma musical tout court, per grandi e piccini. E lo slogan cambia di conseguenza: la parola d’ordine ora è “let the musical be”. Tra il 2016 e il 2017 la Compagnia presenta quattro titoli nella “Stagione della Luna”, a Messina. Nel luglio 2017 i Balocchi registrano al Sae di Milano il loro primo cd con le canzoni dello spettacolo di punta, “Gli Aristojazz”.

Con una band e un minimo di 30 performers sul palco, con sei titoli di repertorio e tre spettacoli medley già andati in scena, con un’esperienza di mini-tournèe in teatri e arene di Palermo, Milazzo, Villafranca e Barcellona Pozzo di Gotto, e con circa 20 mila spettatori conquistati in tre anni, i Balocchi si preparano oggi ai tre debutti previsti nel cartellone 2017/2018 de “La Stagione della Luna” al Teatro Annibale di Messina: “Biancaneve e la terribile strega” (20 ottobre 2017) ispirato alla favola dei Grimm e alle fonti popolari, oltre che al film Disney, “Hercules e il Re degli Inferi”, riallestimento a debutto (15 dicembre 2017) e “Tarzan e il cacciatore spietato” (20 aprile 2018).

Condividi