Caldo in aumento, weekend di fuoco sull’Italia: verso i +40°C in Calabria e Sicilia tra oggi e Lunedì

StrettoWeb

Caldo e incendi, l’Italia brucia: picchi di +37/+38°C nelle zone interne del Centro e del Sud, temperature in ulteriore aumento tra oggi e Lunedì

caldoContinuano ad aumentare le temperature sull’Italia in questi giorni: clima rovente soprattutto nelle zone interne nell’ultimo weekend di Agosto e dell’Estate Meteorologica. Nel primo pomeriggio di Sabato le temperature massime più elevate d’Italia sono state di +38°C a Benevento, +37°C a Orvieto e Rende, +36°C a Firenze, Perugia, Prato, Foggia e Alghero, +35°C a Taranto, Mantova, Cosenza, Frosinone, Guidonia, Tivoli, Caserta, Ferrara, Lodi, Empoli, Arezzo e e Avellino, +34°C a Roma, Milano, Bologna, Verona, Padova, Parma, Vicenza, Campobasso, Piacenza e Viterbo, +33°C a Napoli, Torino, Novara, L’Aquila, Alessandria, Brescia, Bergamo, Catania e Reggio Calabria.

Adesso avremo ancora 48 ore di super caldo, Domenica 27 ma soprattutto Lunedì 28: nelle zone interne del Centro e del Sud la colonnina di mercurio potrà toccare i +40°C in varie località. Intanto si aggrava l’emergenza incendi: tantissimi i roghi che stanno interessando molte Regioni del Paese. Un disastro ambientale, sia per i migliaia di ettari di vegetazione che stanno andando in cenere, che per il dissesto idrogeologico che si manifesterà all’arrivo delle prime piogge autunnali.

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi