Allerta Meteo, lo “shock termico” si sposta in Calabria e Sicilia: ancora piogge e temporali nelle prossime ore

StrettoWeb

Allerta Meteo, tornano le piogge al Centro/Sud: ecco le mappe e i dettagli con le zone più colpite dai fenomeni delle prossime ore

Maltempo sicilia (6)Allerta Meteo- Forte maltempo al Centro/Sud in queste ore: dopo la tragedia di ieri sull’Adriatico con due morti al largo di Giulianova, oggi i fenomeni più estremi si spostano al Sud. Il passaggio di un fronte freddo collegato alla discesa del minimo depressionario di 1005hPa sul Basso Tirreno, favorirà nel corso della seconda parte di questa giornata, dapprima il fiorire di fenomeni a ridosso della catena appenninica centro-meridionale, ed a seguire l’estensione degli stessi fenomeni fin sulle coste. Ad esserne coinvolte oggi, a differenza di quanto avvenuto ieri, in particolare le regioni del Sud. Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia sia pure a tratti, vedranno tornare le precipitazioni quindi, ma non illudiamoci perché durerà poco. Non appena infatti il minimo si sarà portato verso est sullo Jonio, e questo avverrà già nella giornata di domani, Giovedì 27 Luglio, tutto cesserà e si ritornerà con tanto sole ed ancora caldo.

Da aggiungere che ulteriori fenomeni temporaleschi pomeridiani, oggi, colpiranno ancora il Centro Italia, su Bassa Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, a tratti intensi nelle zone interne. Una particolare attenzione oggi va rivolta al fatto che le piogge si manifesteranno con carattere temporalesco e saranno accompagnate localmente da grandinate, nonché da locali forti raffiche di vento. La ventilazione di Maestrale sarà prevista in rinforzo e con ciò risulteranno molto mossi i bacini occidentali più esposti.

Dopo queste prime 24 ore però ritornerà la stabilità e, con le isoterme di +20°C ai 1500 metri, anche le temperature risaliranno, portandosi presto sui 35°C in tutt’Italia. Torna subito il caldo, insomma. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi