Piana di Gioia Tauro: il forum del Terzo settore incontra la coordinatrice Registro tumori

StrettoWeb


incontroregistrotumori_forumterzosettorepianaSi è tenuto ieri, presso i locali della Comunità “Luigi Monti”, un incontro tra le associazioni aderenti al Forum del terzo settore e la Dott. Filomena Zappia, responsabile e coordinatrice del Registro tumori provinciale.
I Registri tumori sono delle strutture impegnate nella raccolta di informazioni sui malati oncologici in una determinata zona. “Ma non solo,- ci spiega la Dottoressa – è soprattutto uno strumento di programmazione indispensabile per migliorare la quantità e qualità dell’assistenza sul territorio di riferimento”.
In questo modo si vuole garantire un attivo sistema di raccolta sistematica dei dati anagrafici e sanitari utili a registrare e caratterizzare, in una popolazione definita, tutti quei casi che hanno sviluppato un tumore durante il periodo di attività del Registro Tumori, monitorando sopravvivenza, percorsi diagnostici terapeutici, attività di screening. Infatti, grazie a queste informazioni, è possibile facilitare la ricerca, la prevenzione e la pianificazione dell’assistenza in campo oncologico.
Infine, la Dottoressa Zappia, prima di salutare le associazioni presenti, lancia una messaggio: “Chi fa il volontario -dice–si impegna ad aiutare gli altri. Per questo mi rivolgo a voi, fatevi promotori per sensibilizzare le persone ad aderire alle campagne di prevenzione e screening. A far capire quanto è importate fare un pap test o una mammografia o un sangue occulto per diagnosticare in fase precoce, prima della manifestazione dei primi sintomi, tumori come quelli della cervice uterina, mammella e colon”.
Il portavoce del Forum, Stefano Caria, a nome di tutti le associazioni, ha raccolto la sfida, sentita più come monito e, ha salutato la Dottoressa con la promessa di un nuovo incontro.

Condividi