Allerta Meteo Calabria e Sicilia, forti temporali al Sud: altre 24 ore di bombe d’acqua, grandinate e rischio tornado. Ecco le zone più colpite
E’ una Domenica autunnale al Sud: forti piogge e temporali stanno colpendo sin dalla notte molte zone di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, dove localmente si stanno verificando piogge torrenziali. Attenzione in provincia di Matera, tra Miglionico, Marconia e Pisticci. Ma anche in Calabria piove ininterrottamente da ieri sera su gran parte del territorio Regionale, mentre nello Stretto di Messina è tornato a splendere il sole (per qualche ora) dopo il violento temporale di ieri sera. Le temperature sono molto fresche ovunque: alle ore 10:00 abbiamo +25°C a Palermo e Lecce, +24°C a Pescara e Vasto, +23°C a Napoli, Messina, Reggio Calabria, Salerno, Chieti, Terni e Brindisi, +22°C a Taranto, Crotone, Cosenza, Viterbo, Caltanissetta e Foggia, +21°C a Bari, Cassino e Cerignola, +20°C a L’Aquila e Monopoli, +19°C a Campobasso, Fasano e Avezzano, +18°C a Catanzaro e Perugia, +17°C a Potenza e Acquaviva delle Fonti, +16°C a Matera, Vibo Valentia, Miglionico e Pisticci, +15°C a Grassano e Pignola, +14°C a San Severino Lucano, +12°C a Sulmona. Più caldo a Catania, che comunque con +27°C, una temperatura gradevole che diminuirà nel corso della giornata.
Infatti anche oggi avremo forte maltempo al Sud, soprattutto nelle ore pomeridiane. E’ molto difficile prevedere quali zone saranno più colpite dal maltempo e quali meno, perchè i fenomeni saranno sparsi a macchia di leopardo, ma il ciclone arriverà proprio al Sud quindi ci aspettiamo fenomeni anche più significativi rispetto a quelli di ieri, anche se i contrasti termici che hanno generato la grandine e i tornado di ieri ormai vengono meno perchè l’aria si è già rinfrescata. Attenzione, comunque, a forti temporali tra Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia (vedi mappa del modello Moloch del CNR). E l’instabilità proseguirà anche domani, per poi intensificarsi nuovamente in settimana per il nuovo affondo polare. Ma quella è un’altra storia e ne stiamo già parlando in altri articoli di MeteoWeb. Adesso concentriamoci sull’ondata di maltempo in atto. Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb.
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria