Messina, domani a Piazza Duomo si svolgerà l’evento “Due passi in centro”

StrettoWeb

Domani mattina a Messina, in Piazza Duomo, partirà l’evento dedicato alla popolazione anziana “Due passi in centro”. L’iniziativa è volta a promuovere uno stile di vita sano in contrasto con la sedentarietà

due passi in centro messinaDomani a Messina dalle ore 10:00 a Piazza Duomo si terrà l’evento “Due passi in centro”. Un’iniziativa promossa da “Senion Italia Federanziani”, con il contributo di Menarini Industrie Farmaceutiche, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sull’importanza degli anziani nella società. In particolare, la campagna è rivolta alla popolazione senior e tende a promuovere uno stile di vita maggiormente salutare promuovendo eventi in circa 80 città italiane, tra cui proprio Messina. Ogni manifestazione prevede l’organizzazione di una passeggiata per gruppi di cittadini Senior attraverso specifici percorsi nei territori cittadini, culminante in un incontro in piazza, in una sede istituzionale o nella sede di un CSA, finalizzato a sensibilizzare la popolazione e le istituzione sugli obiettivi della campagna e sulle migliori modalità di gestione della Cardiopatia Ischemica Cronica, dello Scompenso Cardiaco e della BPCO. Ogni incontro prevede il contributo scientifico di un cardiologo e di uno pneumologo.

L’evento, quindi, si svolgerà attraverso una passeggiata che percorrerà le strade del centro di Messina (dal Duomo fino al Municipio), al termine della camminata i partecipanti incontreranno  Antonina Santisi (Assessore  Servizi Sociali), il Professor Scipione Carerj (Professore Associato Malattie Apparato Cardiovascolare – Università di Messina) e il Dottor Paolo Ruggeri (Specialista Malattie dell’apparato Respiratorio – Università di Messina). I Senior di Messina saranno così informati sulle metodologie ed i sistemi per vivere una sana vecchiaia, combattendo il nemico più insidioso: la sedentarietà.

Condividi