Allerta Meteo, il ciclone “Doris” si rinforza al Sud: violenti temporali nella notte [LIVE]

StrettoWeb

Allerta Meteo, le ultime sul ciclone “Doris” in transito al Sud: nuovo brusco peggioramento nella notte, violenti temporali con piogge torrenziali. Massima allerta nelle zone joniche della Calabria

ciclone-Doris-01-640x517Il ciclone “Doris” sta continuando a colpire il Sud Italia con maltempo diffuso: al momento l’occhio del ciclone si trova nel settore più occidentale del Canale di Sicilia, è profondo 1002hPa e alimenta la formazione di nuovi fenomeni temporaleschi tra il mar Jonio, la Sicilia e la Sardegna meridionale. Fino al momento nella giornata odierna abbiamo avuto picchi di oltre 60mm in Sicilia,40mm in Sardegna e 30mm in Calabria, senza particolari criticità. Ma i fenomeni si intensificheranno nelle prossime ore quando vivremo il “clou” del peggioramento con lo spostamento della tempesta, molto lentamente, verso levante finchè non arriverà nel mar Jonio domenca 13 marzo.

L’occlusione del sistema ciclonico è particolarmenCiclone-Doris-03-300x222te didattica, e lascia immaginare una repentina evoluzione ad un netto peggioramento già a partire dalla sera-notte. I temporali si intensificheranno ulteriormente risalendo il territorio italiano da sud, abbattendosi in modo particolare sulla Calabria jonica che nella giornata di domani, sabato 12 marzo, subirà piogge alluvionali. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi