Rimanendo sempre in tema di Consiglio Comunale, quest’oggi il consigliere Maria Antonietta Caracciolo (FI) ha trasmesso di voler presentare, ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. n.267/2000 e degli artt. 22 e 48 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio, la mozione denominata “Azioni a tutela degli Atenei Reggini”, da trattare al margine del Consiglio odierno.
L’iniziativa arriva dopo l’approvazione di un emendamento, risalente allo scorso 3 luglio, in commissione Affari Costituzionali della Camera al disegno di legge “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.
Tale emendamento, come è stato trasmesso, prevede il “superamento del mero voto minimo di laurea quale requisito per l’accesso ai concorsi e possibilità di valutarlo in rapporto a fattori inerenti all’istituzione che lo ha assegnato e al voto medio di classi omogenee di studenti, ferma restando la possibilità di indicare il conseguimento della laurea come requisito necessario per l’ammissione al concorso”.
“Mi muovo a tutela delle università reggine”, così ai microfoni di Strettoweb Maria Antonietta Caracciolo, che prosegue a dire: “secondo questo emendamento viene valorizzato non solo il voto di laurea, ma anche l’Ateneo di appartenenza. Le classifiche nazionali attestano che i nostri Atenei non sono ai primi posti, ragion per cui verrebbe fortemente discriminato il diritto degli studenti di Reggio Calabria e di tutto il Sud. Noi chiediamo – conclude il consigliere Maria Antonietta Caracciolo – che la Camera ritiri questo emendamento, ed in particolar modo speriamo che da entrambi i fronti, sia dalla parte di destra che di sinistra, sia approvato questo emendamento oggi”.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?