Mondiali di Kitesurf in Calabria: attese 80.000 persone a Gizzeria

StrettoWeb

Nella località calabrese di Gizzeria previste dalle 70 alle 80mila persone per i Mondiali di Kitesurf

kitesurfCentocinquanta atleti provenienti da tutto il mondo per una manifestazione che, secondo gli organizzatori, potrebbe richiamare 70-80 mila persone. Sono i numeri del campionato mondiale di kitesurfing in programma dal 9 al 19 luglio all’Hang Loose Beach, nello specchio di mare antistante la spiaggia di Gizzeria, sulla costa tirrenica calabrese.

La località calabrese ha superato la concorrenza di San Francisco e Abu Dhabi ed ha legato il proprio nome al kitesurfing con lo svolgimento prima dei campionati nazionali, poi gli europei ed adesso i mondiali. La manifestazione e’ stata presentata stamani nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio.

kite01“La mia presenza qui – ha detto – sottolinea l’interesse della Regione per questo evento di grande importanza e rilevanza conquistato dalla capacità di organizzazione di Luca Valentini e dei suoi collaboratori proiettando questo angolo di regione a vincere anche nel confronto con location di grande rilevanza come San Francisco e Abu Dhabi. Sarà un evento che consentirà alla nostra terra di proiettare la sua fama naturalistica e la sua capacita’ attrattiva nel mondo e che noi sosterremo con convinzione perchè le ottantamila presenze previste costituiscono un fattore di grande importanza per l’economia e saranno messaggeri di un contesto territoriale che si offre con le sue bellezze e qualità al mondo. E’ un evento importante che si inserisce in un circuito, su cui sono accesi i riflettori del mondo e della nazione ed io ne ho parlato anche a Palazzo Chigi convinto che coniugare sport e turismo significa organizzare queste peculiarità. Su questo dobbiamo puntare ed investire molto”.

Il sindaco di Gizzeria, Pietro Raso, ha spiegato nel dettaglio come la macchina comunale si sia messa in moto per riuscire a gestire le presenze di atleti ed amanti di questo sport che nel Golfo di Sant’Eufemia. Quest’anno ci sarà anche una “collaborazione” con il Comune di Lamezia Terme. All’incontro, infatti, ha partecipato anche il sindaco Paolo Mascaro, che ha sottolineato come “questo angolo della Calabria diventa un grande punto di riferimento“. Il 9 luglio, in occasione dell’avvio del mondiale, è previsto un annullo filatelico ad hoc.

Condividi