La Federazione dell’Istituto del Nastro Azzurro, per mantenere viva la memoria storica, ha bandito un concorso, riservato agli alunni della 3a classe delle Scuole secondarie di 1° grado di Messina. Tema del concorso è stato il seguente: “Ogni guerra, in ogni tempo, ha avuto le sue vittime innocenti, ma anche i suoi eroi, che in nome della patria, hanno sfidato il pericolo, a volte sacrificando la propria vita. Nella ricorrenza del centenario della partecipazione dell’Italia alla prima guerra mondiale, i giovani di oggi sentono ancora vivo questo sentimento patrio?”
La cerimonia si è svolta nella sede dell’Istituto del Nastro Azzurro, a fare gli onori di casa il Presidente della Federazione provinciale di Messina, Magg. Vincenzo Randazzo insieme al Comitato Dame organizzatore dell’evento.
Presenti i rappresentanti dei reparti militari soci d’onore dell’Istituto Ten. Col. Gianluca Marrobbio in rappresentanza del Comandante del 5° Reggimento Fanteria “Aosta” Col. Benito Anastasio e il Ten. Claudio Perilli in rappresentanza del Comandante 24° Reggimento “Peloritani” Col. Luigi Lisciandro, una delegazione dell’Associazione nazionale Carabinieri in congedo di Messina e rappresentanti degli Istituti Comprensivi Statali “Elio Vittorini “Boer – Verona Trento”, “Vann’Antò” ed “Evemero da Messina”.
Sono stati premiati gli studenti Giovanni La Bella, Lorenzo Monteleone ed Elisabetta Leotta classificatisi al primo posto, al secondo posto e con menzione di merito. Attestato di partecipazione all’Istituto Comprensivo Statale “Evemero da Messina” di Ganzirri (ME). La Commissione giudicatrice del Concorso scolastico 2015 era composta dalle prof.sse: Anna Pajno Moleti presidente, Annamaria Crisafulli Sartori e Maria Laurà Arcoraci. Dopo il saluto del Presidente della Federazione messinese dell’Istituto del Nastro Azzurro Magg. Vincenzo Randazzo, hanno si sono svolti gli interventi delle Dame: Italia De Simone Santoro presidente del Comitato Dame e Anna Pajno Moleti. Un saluto e un sentito ringraziamento per la collaborazione prestata, è stato rivolto ai ragazzi presenti dalla prof.ssa Maria Laurà Arcoraci.
Dopo le premiazioni degli studenti e la consegna di un riconoscimento all’Associazione nazionale Carabinieri in congedo, sempre vicina alla Federazione dell’Istituto del Nastro Azzurro, è stato proiettato un film sulla Prima Guerra Mondiale.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?