Maxi-operazione contro l’immigrazione clandestina: 22 arresti

StrettoWeb

L’operazione “Foedus 46” contro l’immigrazione clandestina ha portato a 22 arresti

manetteE’ di 22 arresti in Grecia, Svezia e Spagna, il bilancio dell’operazione “Foedus 46” contro l’immigrazione clandestina, condotta dalla polizia di Stato di Orio al Serio.
Le indagini degli uomini della polizia di frontiera italiana hanno portato all`arresto nei tre diversi stati membri Schengen (Grecia – Svezia – Spagna) di ventidue cittadini stranieri (egiziani, indiani, pachistani, siriani e romeni) e inibito l`espatrio dalla Grecia verso lo spazio comune Schengen (Italia – Spagna – Belgio – Germania – Svezia – Norvegia) di numerosi cittadini di paesi terzi, con falsa documentazione identificativa.
Gli accertamenti, nel corso delle numerose indagini relative a persone arrestate o indagate per immigrazione clandestina, sono partiti dall`analisi dei Pnr (Passenger Name Record) la quale rilevava una presenza ridondante di un indirizzo mail intestato a un`agenzia di viaggi con sede ad Atene e gestita da un cittadino di nazionalità indiana.
Il successivo confronto dei dati ha permesso di appurare che quell`indirizzo di posta elettronica era comune a molte prenotazioni effettuate da decine di cittadini di paesi terzi (albanesi, egiziani, siriani, pachistani, somali, eritrei, romeni) i quali, nel corso dell`anno 2014, avevano tentato di entrare illegalmente in Italia e di muoversi in altri Paesi dello spazio Schengen, con falsa documentazione identificativa.
Dall`accertata correlazione tra la mail e il transito di migranti in posizione irregolare, è scaturita una “cooperazione informativa” tra le autorità di polizia di frontiera di diversi stati membri e una “collaborazione operativa” con la Direzione Centrale della Polizia Criminale attraverso l`esperto per la Sicurezza in Grecia – Scip, Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia Italiana.
Lo scambio di informazioni effettuato in tempo reale (prenotazione/imbarco) ha portato alla scoperta di un vasto traffico di migranti irregolari che, dalla Grecia, si dirigevano verso gli Stati dell`Unione Europea, soprattutto Italia, Svezia, Spagna, Belgio e Germania.
Ulteriori dettagli saranno forniti nel corso della conferenza stampa che si terrà alle ore 11 presso gli ufficio della Polziia di Frontiera.

Condividi