Si parla di tagli alla sanità in Sicilia, in particolare, per gli ospedali di Ribera, Giarre, Mazzarino, Noto, Leonforte, Barcellona P.G. Salemi e Scicli. 250 posti letto pubblici e 150 nella sanità privata, con gli ospedali sopra elencati che potrebbero essere svuotati di tutti i reparti e trasformati in “ospedali di comunità”.
E’ quanto ha spiegato l’assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino, in commissione Sanità all’Ars dove è stata ascoltata sulla rimodulazione della rete ospedaliera, oggetto di trattativa col ministero della Sanità. La Borsellino ha difeso il piano, e alla fine la commissione, che deve esprimere un parere sul piano, ha aggiornato i lavori a domattina.
Molti deputati hanno criticato la proposta, difendendo i piccoli ospedali che rischiano di perdere posti letto ed essere accorpati in rete. L’ipotesi adesso al vaglio della commissione, è quella di far valere un pronunciamento del Consiglio di Stato che potrebbe dare alla Regione Siciliana un ulteriore anno di tempo prima di definire il nuovo piano.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?