Siamo in prossimità dell’inizio della Festa della Madonna della Consolazione, forse la più importante e attesa festa per la città di Reggio, e stamane, alla Provincia, nel corso di una conferenza stampa indetta appositamente, si è dato spazio ad un evento previsto proprio all’interno del programma delle Celebrazioni Mariane di quest’anno, un “gemellaggio”, come lo si è definito, tra due bande musicali.
La Banda musicale Città di Reggio Calabria e la Banda musicale Città di Melilli, nel siracusano, saranno unite in un’unica “sinfonia”, in un concerto che si terrà domani alle ore 19.00 a Piazza Italia.
Sempre domani, inoltre, ci sarà una sfilata a cui prenderà parte anche la Banda musicale di Ortì, che partirà da Piazza De Nava.
L’organico delle bande è composto da circa 100 ragazzi, che si esibiranno in brani di repertorio di musica scelta per bande, ma anche in brani d’opera. Tanti gli ospiti della serata, organizzata in poco tempo, come sottolinea anche il Maestro Michele Netti, che dalla Sicilia è voluto essere presente all’incontro odierno.
“Le cose fatte all’ultimo – dice Netti – sono sempre le migliori. Sono stato qui in Calabria anche in passato per altre occasioni e ho già collaborato con la banda di Reggio. Domani sperimenteremo questo ‘concertone’, in cui si eseguiranno svariati pezzi, cosa che si può fare – specifica il Maestro – solo quando un organico è ben educato”.
Non per niente, entrambe le bande, sia quella di Reggio che quella di Melilli, hanno vinto e preso parte a vari concorsi locali e nazionali.
“Sarà un momento di alto spessore e livello – interviene Francesco Cannizzaro, Consigliere Provinciale Delegato Turismo e Spettacolo – Due città del Sud Italia che si incontrano per una bella occasione, calata all’interno di un contesto di Festa per Reggio Calabria. Si tratta di un percorso di aggregazione – continua Cannizzaro – che si alimenta attraverso queste iniziative e altre già intraprese in passato dall’Assessore Lamberti-Castronuovo; un invito in più ai cittadini a partecipare!”.
E stamane, a fare le veci dell’appena citato Assessore Lamberti-Castronuovo, a cui domani sera, come promesso quest’oggi, si dedicherà un brano per una pronta guarigione, Daniela De Blasio, Consigliere di Parità, che si è voluta così esprimere: “L’occasione di cui stiamo parlando in questa sede rappresenta un connubio, oltre che tra le due bande, anche tra la Provincia e l’Assessorato alla Legalità: l’importanza della fede, in riferimento alla Festa per la nostra amata Madonna, considerata in chiave della legalità”.
Tra i presenti nella Sala Biblioteca della Provincia, e si deve sottolineare, anche i Presidenti delle due bande, che si sono mostrati entrambi onorati e desiderosi di lavorare insieme, “con la speranza – come da loro stesso dichiarato – di farlo anche in futuro”.




Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?