Ieri pomeriggio presso il Malavenda Cafè letterario, i Giovani in Movimento e l’associazione FutureDem si sono resi protagonisti di una bella iniziativa a sostegno di Domenico Battaglia, candidato alle primarie per la Sindacatura della città di Reggio Calabria.
All’incontro hanno aderito più di cento giovani che, in un clima di festa informale, hanno voluto discutere con Battaglia dei loro sogni, delle loro ambizioni, di come vorrebbero la città del domani.
Massimiliano Tramontana dei Giovani in movimento ha aperto l’iniziativa presentando Mimmo Battaglia e spiegando il perché del loro sostegno:
“Ci siamo chiesti come e cosa vorremmo diventasse Reggio un domani e di quali ricette avrebbe bisogno la nostra città per risollevarsi. Crediamo che a Reggio bisogna aprire necessariamente una nuova fase, dove tutte le forze sane e positive di questa città si mettano assieme, con umiltà e spirito di sacrificio, per raggiungere degli obiettivi comuni e collettivi. Una nuova primavera per dare una speranza, ai tanti giovani che studiano nelle nostre università e ai tanti che quel percorso l’hanno terminato, o magari non l’hanno mai iniziato, di diventare una risorsa da sfruttare per la nostra città. Un capitale umano che trovi amministratori seri, competenti e con una visione in grado di valorizzarli. Noi crediamo che Mimmo Battaglia sia l’unica speranza di realizzazione di questo progetto, per la persona che è e per le competenze che ha”.
Subito dopo la parola è passata a Vincenzo Leone, coordinatore di FutureDem:
“Come associazione giovanile, molto vicina al Premier Matteo Renzi, stiamo cercando in tutta Italia di favorire quei processi di cambiamento e innovazione che crediamo siano fondamentali per far risollevare il nostro paese. A Reggio stiamo investendo le nostre speranze su Mimmo Battaglia, uomo giovane ma con la maturità politica necessaria per governare una città che ha bisogno di essere rifondata ma soprattutto cittadino da sempre molto vicino alle problematiche delle nuove generazioni, con le quali ha sempre dialogato e dalle quali ha sempre accettato consigli e considerazioni sulla risoluzione dei problemi”.
In seguito è stata la volta di Mimmo Battaglia, che ha illustrato il suo programma e la sua visione politica:
“Vi chiedo fiducia dicendovi, fin da ora, che farò di tutto per non deludere le vostre aspettative. Sto girando la città in lungo e in largo, passando per le periferie e incontrando tanta gente comune e mi sento addosso una grande responsabilità. La città è una città distrutta, dove i servizi sono assenti, le grandi municipalizzate sono in crisi o fallite e dove l’emergenza sociale ed economica è drammatica. Ci sono quartieri interi dove sono in perenne emergenza idrica, i servizi essenziali non vengono riconosciuti ai cittadini e il malumore e la sofferenza della gente non ha termini di paragone nelle storia della nostra città. Chiedo a voi giovani di non soffermarvi sulle divisioni ma di rimboccarvi le maniche perché la città ha bisogno di tutti ma soprattutto di voi, del vostro entusiasmo e della vostra energia”.
Dopo il discorso di Mimmo Battaglia c’è stato un grande e sincero applauso e i tanti giovani presenti si sono stretti attorno a lui per incoraggiarlo a continuare. Terminata l’iniziativa c’è stato un rinfresco, durante il quale Battaglia si è fermato per più di due ore ad ascoltare i ragazzi che gli sottoponevano i problemi che loro vedono e gli indicavano possibili soluzioni.
L’incontro si è rivelato un momento molto positivo e ha segnato una svolta nel modo di operare della politica cittadina. Non più conferenze noiose dove gli uditori molto spesso sono quasi disinteressati, ma momenti di allegria dove ogni partecipante possa sentirsi protagonista del cambiamento.
I Gim e FutureDem stanno lanciando una nuova forma di democrazia partecipata dove il cittadino è il soggetto del cambiamento e la politica è lo strumento del quale si dota per migliorare le condizioni della comunità.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?