Reggio, “Continent Island GPS Race” 2014: cinque giorni di sport e spettacolo

StrettoWeb

IMG_20140730_112605La Continent Island GPS Race” è arrivata alla sua 7^ edizione, scegliendo ancora come cornice Reggio Calabria. Proprio questa mattina, presso la sede della Provincia di Reggio, si è tenuto un incontro di presentazione, in cui si è illustrato ai presenti che da oggi fino a domenica 3 agosto, sul Lungomare Falcomatà, si snoderà la manifestazione, che vede come protagonisti dei campioni e appassionati di kite e windsurf, pronti a sfidarsi in una traversata nello Stretto.

L’evento, inoltre, come spiega l’organizzatore Agostino Martino, “sta diventando un ‘classico’ degli sport d’acqua, a cui si è dato nel tempo un respiro internazionale, in quanto si sfideranno campioni provenienti da ogni parte del mondo. Si tratta – continua Martino – dell’ultradecennale gara tra windsurf e kiters, che vedrà la partecipazione di nomi di rilievo”.

IMG_20140730_114610Alla gara, che sarà il fulcro della manifestazione, si affiancheranno anche altre attività, sempre in acqua, come la vela, “perché noi viviamo con la vela”, ha sottolineato Martino, ma anche esercizi fisici, l’allestimento di stand ecologici, che garantiranno un intrattenimento a terra costante sia per i partecipanti che per i cittadini stessi. Tutto questo, come specifica sempre lo stesso Agostino Martino, è stato organizzato con il supporto del Coni, che ha contribuito a dare forma ad un evento ricco di contenuti e di spettacolo; non per niente, venerdì sera all’Arena dello Stretto è prevista una sfilata di moda, in cui giovani modelle mostreranno ai presenti le creazioni di Caterina Ficara.

“Per quanto riguarda il piano prettamente sportivo, della gara – continua a dire Martino – la gara di quest’anno rappresenterà una ghiotta occasione per molti di battere il record raggiunto da Lorenzo Bicchierai nel 2011, 34m16s. Le principali sfide – conclude – si concentreranno tra domani e sabato, calcolando sempre le condizioni del mare, le correnti, il vento, in modo tale da garantire la massima sicurezza”.

Presente all’incontro odierno, oltre alla stilista sopra citata, Caterina Ficara, anche il Consigliere provinciale con delega al Turismo e Spettacolo, Francesco Cannizzaro, che si è dimostrato entusiasta in merito alla manifestazione, dando pieno supporto, per conto della Provincia, al “Continent Island GPS Race” 2014.

Condividi