“Si continua a temporeggiare e perpetuare negli errori che nel passato hanno portato ha scelte divisive e perdenti nella presunzione di poter individuare ed imporre soluzioni elitarie, che poco hanno a vedere con la risoluzione dei problemi dei cittadini e molto invece con la solita politica lontana dai reali bisogni della comunità”. Lo afferma il coordinatore di Reggio Calabria del Centro Democratico, Demetrio Martino.
“Da poco sono passate le elezioni Europee, ma sono più che mai attuali e vigorose polemiche e regolamenti di conti interni ai partiti, mentre i cittadini si rendono conto che il voto è servito più a scopi interni che per dare un assetto unitario a politiche Europee sempre più sfilacciate e settoriali”.
“I riverberi di tale modo infantile e presuntuoso di gestire il dopo elezioni si fanno sentire con maggiore intensità nella nostra regione , che a breve sarà interessata a due importanti appuntamenti, l’elezione dei nuovi consigli regionale e comunale della nostra città“.
“Per quanto concerne l’elezione dell’ente comunale credo che i reggini – continua Martino -, più che appassionarsi al nome di chi guiderà ,nel prossimo futuro la città di Reggio Calabria, ormai stanca di un lungo ed incolore commissariamento, abbiano la sacrosanta esigenza di capire quali siano i programmi delle coalizioni politiche e dei candidati per la guida di palazzo S. Giorgio”.
“Sotto questo aspetto, nessuna novità e sembrerebbe che i reggini dovranno pazientare, per poi essere bombardati ,in campagna elettorale, dai soliti annunci sensazionali e dal sapore demagogico. Questo è lo stato dell’arte, che non può stare bene ai reggini che ogni giorno affrontano nuove emergenze , in una città ormai ridotta ai livelli minimi per quanto concerne vivibilità, servizi, assistenza ecc. e dove poco è stato fatto anche sotto il profilo del recupero della legalità“.
“Il centro democratico crede invece che per il centrosinistra, se realisticamente vuole accreditarsi come forza di governo e di cambiamento, sia giunto il momento del confronto programmatico tra i partiti ed i movimenti facenti parte della coalizione, in maniera che si individui un concreto programma di svolta che tenga conto delle reali esigenze generali e dei territori“.
“Inoltre – prosegue ancora Martino – il C.D,. che parteciperà, con un proprio candidato, alle elezioni primarie di coalizione non crede che quella “ dell’uomo solo al comando” possa essere soluzione risolutiva e vincente, ma è dell’avviso che all’appuntamento delle primarie si debba arrivare previa condivisione, da parte dei candidati alle primarie, degli elementi programmatici fondamentali, per il governo della città, individuati dai partiti e dai movimenti facenti parte della coalizione di centrosinistra”.
“Il Centro Democratico sente l’esigenza che la coalizione individui nuovi processi politici che, mettendo definitivamente da parte i consueti e logori riti, i tatticismi e gli equilibrismi di partito, possano, finalmente ,spazzare la foschia che da troppo tempo grava sulla nostra città” conclude Martino.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?