Qualche giorno fa ha fatto il giro del web la notizia che il professor Anthony Baldry, docente di inglese all’Università di Pavia, nel corso di laurea in Comunicazione, innovazione e multimedialità, era stato sospeso dall’insegnamento tramite un provvedimento del Senato Accademico. In un comunicato stampa l’Università di Messina ha confermato che Baldry è professore ordinario anche in questo Ateneo, nel Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia della Istituzioni.
Baldry è davvero famigerato in quel di Pavia. Costringeva gli studenti ad acquistare i testi scritti da lui, pena l’esclusione dall’esame. Agli stessi esami spesso usava improperi e insulti, anche con toni estremamente volgari. Inoltre, ed è questo che l’ha reso celebre ai più, si presentava ubriaco a lezione. Inevitabili i video e le foto, pubblicati dal popolare sito Scuolazoo.com, come quella che vi proponiamo, che lo ritraggono in pose non convenzionali. Il comportamento del professore ha scatenato una protesta degli studenti, che ne hanno denunciato la condotta. Da qui la sospensione da parte dell’Università di Pavia.
Si è scoperto quasi nell’immediato che Baldry è docente ordinario anche all’Università di Messina, nell’ex Facoltà di Scienze Politiche. L’Ateneo messinese ha quindi preso una posizione, emettendo un comunicato stampa nel quale conferma l’appartenenza di Baldry al corpo docenti, ma nel quale precisa che, non appena arriverà da Pavia la documentazione in basa alla quale si è proceduto alla sospensione, Messina si muoverà per proporre “iniziative specifiche da sottoporre al vaglio degli organi collegiali dell’Ateneo“. Per Baldry quindi si prevede un nuovo procedimento ai suoi danni.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?