Progetto “Ecoschools”: “Con-Tatto” soddisfatto per la conquista della bandiera verde da parte del III Circolo didattico – Plesso “Monachelle” di Rossano

il presidente dell’Associazione Con-Tatto Francesco Caligiuri e l’insegnante Silvana Tucci

Il gruppo teatrale e culturale “Con-Tatto” esprime soddisfazione per la conquista, da parte del III Circolo didattico – Plesso “Monachelle” di Rossano, della “bandiera verde”, nell’ambito del progetto “Ecoschools”.

 La bandiera verde, attribuita ufficialmente al III Circolo didattico lo scorso 15 gennaio, è un particolare riconoscimento che viene assegnato dal C.E.D.A.M. (Centro Elaborazione Dati Ambientali dell’Università degli Studi della Calabria) a quelle scuole che si sono contraddistinte per delle innovative e proficue iniziative per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente.
I bambini delle classi IV e V elementare del III Circolo didattico “Monachelle”, hanno realizzato, nello specifico, delle “quoti buste”, ossia dei fantasiosi sacchetti della spesa ricavati da vecchi quotidiani messi in disparte all’interno della scuola.

 Gli shopper, in un secondo momento, sono stati distribuiti ai titolari degli esercizi commerciali che hanno supportato l’idea, al fine di fornire le “buste ecologiche” ai loro clienti.
Ad aiutare fattivamente i più piccoli alla realizzazione delle “quoti buste” ha contribuito anche il gruppo “Con-tatto” che, da anni, ha diversificato le sue attività.

 Non solo gli impegni con il teatro, ma anche grande attenzione verso l’ambiente, con lo scopo di stimolare le nuove generazioni a rispettare il mondo che li circonda. L’associazione, infatti, già da anni è impegnata a promuovere, nelle scuole dell’infanzia e di quelle medie inferiori e superiori, l’innovativo progetto “Incontro con l’autore”,realizzazioni video con scopo didattico educative volto a sensibilizzare gli studenti sul delicato tema del rispetto dell’ambiente.
«Sono estremamente felice – ha affermato Francesco Caligiuri, presidente dell’associazione “Con-tatto” – per la conquista della “bandiera verde” da parte del III Circolo didattico “Monachelle”. Sono orgoglioso, inoltre, che il gruppo “Con-tatto” abbia contribuito, nel suo piccolo, al raggiungimento di questo prestigioso riconoscimento.

Questo – ha proseguito Caligiuri – non fa altro che valorizzare la scelta fatta dalla nostra associazione tre anni fa, quando abbiamo deciso di intraprendere altri progetti e dedicarci a un altro tema a noi caro: la tutela dell’ambiente. Fermo restando che il teatro resta la nostra principale passione.

 L’aspetto che mi gratifica maggiormente – ha chiosato il presidente del gruppo “Con-tatto” – è che durante le nostre attività siamo riusciti a coinvolgere totalmente i bambini. I piccoli, per fortuna, hanno mostrato sempre interesse e curiosità verso degli argomenti così importanti.

 Ci tengo a ringraziare – ha concluso il fondatore dell’associazione – chi ci ha permesso di fornire il nostro contributo al progetto “Ecoschools”: l’ex dirigente scolastico Luciano Crescente».