Prima seduta d’ottava in tono positivo per tutte le piazze europee che chiudono col segno più: a Piazza Affari dopo un avvio piuttosto incerto che aveva condotto il nostro future a testare i minimi registrati venerdì, in area 17470, sono tornati gli acquisti che hanno riportato il Ftsemib in positivo chiudendo in rialzo dello 0.44% a 17633. Da monitorare oggi attentamente questi livelli in quanto ci troviamo molto prossimi alla fondamentale resistenza passante a 17700 punti ed inoltre 17648 corrisponde ad un livello di resistenza di breve termine. In positivo anche tutte le altre borse del Vecchio Continente: la migliore è stata Madrid (+0.72%), a seguire Francoforte (+0.61%), Parigi (+0.57%) ed infine Londra in salita dello 0.40%. Giornata davvero priva di spunti operativi sul mercato valutario, l’eurusd rimane per l’intera seduta in un’area laterale, di trading range poco sopra area 1.33, ritrova brillantezza solo durante la seduta asiatica riportandosi attualmente a 1.3170. Più volatile il cable, gbpusd, che prosegue nella tendenza ribassista arrivando a testare i minimi di periodo dello scorso mese di novembre prima di rimbalzare nel finale di giornata. Spread tra Btp e Bund praticamente invariato a 269 bp.
Ieri Wall Street è rimasta chiusa per la festività del Martin Luther King Day, tuttavia lo S&P500 in contrattazione continua, durante la seduta asiatica è arrivato a testare importanti livelli resistivi compresi tra 1485-1486 da cui potrà iniziare una fase correttiva sul future americano.
Tornando a Piazza Affari ieri in vetta al nostro listino troviamo i titoli del Lingotto con Fiat Industrial (+3.91%), in rialzo di quasi quattro punti, a seguire Fiat Auto (+3.65%), anch’esso molto ben impostato. Giornata positiva anche per il titolo industriale Prysmian (+2.26%), Pirelli (+1.97%) in salita di quasi due punti ed infine per Exor (+1.75%) che si porta ad un passo da area 21€ per azione. In negativo, maglia nera di giornata, Telecom Italia (-2.49%), a seguire Mediaset (-1.04%) dove prevalgono le prese di beneficio in seguito alle due ottime precedenti giornate, Finmeccanica (-0.93%), Ferragamo (-0.92%) ed infine Campari (-0.60%).
Per la giornata odierna dal punto di vista macroeconomico sul fronte Usa troviamo in pubblicazione l’indice Cfnai, che misura l’andamento dell’attività nazionale e soprattutto in pubblicazione alle ore 16.00 le vendite di case esistenti, attese riviste in crescita rispetto all’ultima rilevazione. Giornata molto importante in Usa sul fronte societario: prima dell’avvio degli scambi a Ws verranno diffusi i conti societari di Verizon Communications, a seguire Du Pont, Johnson & Johnson e in serata, a mercati chiusi, si guarderà ai dati di Google, Ibm e Texas Instruments. In Europa alle ore 11.00 si guarderà con attenzione alla pubblicazione dello Zew tedesco, previsto in salita a 12.2 punti. Da segnalare inoltre l’avvio dei lavori dell’Ecofin alle ore 9.00 e un intervento, alle ore 19.00, da parte del Presidente della Bce Mario Draghi.
Marco Dall’Ava
XTB Italia
X- Trade Brokers Dom Maklerski non è responsabile di eventuali decisioni di investimento che vengono prese sotto l’influenza delle informazioni ricevuta tramite questa email. Nessuna delle informazioni presenti può essere considerata come una raccomandazione, promessa o garanzia che l’investitore otterrà un profitto o minimizzare i rischi tramite l’utilizzo di informazioni presenti o come un invito ad investire su strumenti finanziari di cui non si ha una conoscenza appropriata.
Le transazioni in CFD sono ad alto rischio e possono causare perdite superiori l’investimento iniziale. Negoziare con le opzioni e contratti a termine richiede conoscenza degli strumenti finanziari e senso di responsabilità.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?