La protezione civile della Calabria ha un nuovo sito web

StrettoWeb

Uno strumento completamente rinnovato ed una nuova veste grafica per il Portale Web www.protezionecivilecalabria.it; fanno parte delle strategie di coinvolgimento fortemente volute tramite gli indirizzi dettati dal Governatore Giuseppe Scopelliti che, supportato dal Sottosegretario alla Protezione Civile Franco Torchia, prosegue in maniera incisiva la campagna d’informazione della Protezione Civile regionale, migliorando il sistema di comunicazione rivolto a cittadini, Amministrazioni ed Enti.
Gli utenti collegati al Portale, potranno venire a conoscenza di notizie, comunicati, sezioni multimediali, usufruendo così di informazioni gestite direttamente dalla Protezione Civile regionale. Si tratta infatti di uno strumento utile e necessario, dove potranno essere visitate diverse sezioni a seconda delle linee di attività che verranno sviluppate, consentendo un canale diretto alle Amministrazioni, alle Associazioni, ai Sindaci e tecnici che si occupano di Protezione Civile.
L’obiettivo principale è quello di diffondere la cultura di “Protezione Civile” e potenziare i servizi a supporto delle Amministrazioni locali, e, soprattutto, nei confronti dei cittadini, favorendo comportamenti virtuosi per la mitigazione dei rischi con strumenti innovativi, fondamentali per rafforzare il sistema della Protezione Civile regionale calabrese.
Di seguito alcuni dei contenuti e servizi dei quali l’utente potrà usufruire:
“Sms M@nager”
Consente di avere comunicazione diretta di uno stato di pericolo o semplicemente una informativa; messaggistica in tempo reale che consente di raggiungere, informare ed allertare numerose tipologie di gruppi di utenti tra i quali: le Prefetture, i Comuni, gli Enti locali e la Cittadinanza;
“Pec Comuni”
Posta Elettronica Certificata caratterizzata da un dominio personalizzato “@pecprotezionecivilecalabria.it” che consente di ottimizzare il flusso di informazioni tra Protezione Civile e gli Enti Locali;
“Rete di Stazioni Permanenti GNSS nella Regione Calabria”
Servizio di posizionamento di precisione della Regione Calabria. Il servizio si avvale di una infrastruttura di stazioni permanenti GNSS dislocate uniformemente sul territorio e permetterà con l’uso di un solo rover geodetico GNSS ed una connessione ad internet mobile di ottenere precisioni centimetriche in tempo reale all’interno del territorio regionale.
“Sistema Informativo Territoriale”
In questa sezione sarà possibile consultare una serie di dati cartografici aventi rilevanza ai fini di protezione civile. Il principale obiettivo del SIT per la gestione delle emergenze della Regione Calabria Settore Protezione Civile, è costituire un efficace Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) per la gestione unitaria e centralizzata di tutte le informazioni e le procedure operative che concorrono alle attività di pianificazione, prevenzione ed intervento durante e post emergenza.
Il sistema si configura come un portale WebGIS attraverso il quale tutti gli attori interessati accedono a tutte le informazioni utili, quali: – cartografia dell’Istituto Geografico Militare Italiano – ortofoto digitali – modello digitale del terreno – limiti amministrativi comunali e dati ad essi collegati – localizzazione Aeroporti, Eliporti e Porti – localizzazione  dei  Centri   di  Coordinamento   dei   Soccorsi   (CCS),  con   ubicazione e caratteristiche strutturali e logistiche della sede – limitazione,  distribuzione  territoriale  e  localizzazione  dei  Centri  Operativi  Misti  e  dei  Centri Operativi Comunali, con indicazione dei Referenti delle Funzioni di Supporto – ubicazione delle aree di emergenza, attesa e ammassamento.
“Forum e FAQ”
Sono in preparazione le sezioni suddivise in tipologie tematiche per poter interagire con tutti gli attori interessati su argomenti specifici.
La Protezione Civile calabrese, quindi, come più volte evidenziato in diverse occasioni dal Dirigente del Settore Salvatore Mazzeo, continua ad attrezzarsi per far fronte al meglio alle varie emergenze a cui è soggetta la nostra regione, tenendo sempre in mente due punti fermi: il cittadino al centro del sistema di Protezione Civile; comunicare bene per decidere in fretta ed intervenire adeguatamente, con l’obiettivo di prevenire, coinvolgendo, altresì, le strutture locali, a partire da quelle comunali, per la redazione ed aggiornamento dei piani di Protezione Civile, al fine di informare i propri cittadini sulle norme comportamentali da adottare durante e dopo un evento emergenziale, all’insegna della dovuta informazione verso i rischi naturali.
Un percorso dunque molto concreto quello intrapreso dalla Protezione Civile regionale, guidato dalla consapevolezza di quanto il nostro territorio sia particolarmente esposto e vulnerabile e dei rischi che corre chi lo vive quotidianamente. Un impegno da mantenere lavorando in una grande prospettiva al fianco di tutti i cittadini calabresi.

Condividi