Roberto Occhiuto è confermato presidente della Regione Calabria. Un successo storico: mai nessuno era riuscito, nella storia della Calabria, ad essere rieletto da uscente. Mai nessun Governatore era riuscito a farsi confermare per una seconda legislatura come invece ha fatto il candidato del centrodestra. Schiantati sia Pasquale Tridico, il candidato del centrosinistra unito, che Francesco Toscano di Democrazia Sovrana e Popolare che sicuramente non entrerà in consiglio regionale.
Qui per tutti i voti in tempo reale
-
Anche Zaia si congratula con Occhiuto: “persona equilibrata e competente, è una risorsa importante per tutto il Sud”
“A Roberto Occhiuto rivolgo i miei complimenti per la meritata rielezione alla guida della Regione Calabria. Ho avuto modo più volte di collaborare con lui, trovando sempre una persona di grande equilibrio, competenza e chiarezza di idee”. Parla così il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando la rielezione di Occhiuto in Calabria. “Con la serietà e il pragmatismo che gli sono riconosciuti – aggiunge Zaia – egli è una risorsa importante per tutto il sud. Ho avuto modo di lavorare con lui, anche recentemente in occasione del Festival delle Regioni che si è tenuto a Venezia e di quella collaborazione, come di molte altre, ho un ottimo ricordo”.
-
Crosetto elogia Occhiuto: “è stato attaccato dalla magistratura, ma anziché farsi rosolare ha stravinto”
“Il mio amico Roberto Occhiuto è stato attaccato dalla magistratura, ma ha reagito nel modo più giusto, sereno, corretto. Non ha accettato di farsi rosolare, mese dopo mese, da fughe di notizie, illazioni, attacchi. Si è presentato, davanti agli elettori della sua Calabria, chiedendo a loro il giudizio sul suo operato e sulla fiducia che loro avevano in lui. Ed ha stravinto. Buon lavoro, Roberto”. E’ quanto scrive su X il ministro della Difesa Guido Crosetto, congratulandosi con Roberto Occhiuto per la rielezione alla presidenza della regione Calabria.
-
Calabria: Loizzo (Lega): "congratulazioni ad Occhiuto"
“Congratulazioni a Roberto Occhiuto, riconfermato per il secondo mandato consecutivo come Presidente della Regione Calabria. Complimenti al Ministro Matteo Salvini e alla Lega, il nostro impegno é il risultato di un percorso concreto. Questo importante traguardo rappresenta la risposta chiara degli italiani, che premia il buon governo del centrodestra. A parlare non sono le parole, tanto care alla sinistra, ma i fatti. E i fatti parlano chiaro”. Così il deputato calabrese della Lega, Simona Loizzo.
-
Elezioni Regionali Calabria, Occhiuto vince e rilancia: “pensavano di fermarmi con l’avviso di garanzia”
“Siamo pronti ad uscire dal commissariamento del settore sanitario. Ringrazio il governo e Giorgia Meloni che lo ha annunciato. Grazie al lavoro che abbiamo fatto in questi quattro anni, insieme alla guardia di finanza abbiamo quantificato il debito, abbiamo chiuso i bilanci delle aziende sanitarie, che in passato erano ‘orali’, ponendo la Calabria nelle condizioni di uscire finalmente dal commissariamento“. È quanto dichiarato da Roberto Occhiuto, neo ri-eletto presidente della Regione Calabria con un trionfo schiacciante sul candidato di centrosinistra, Pasquale Tridico.
“È giusto che i magistrati continuino a lavorare. Ma io ho la certezza di non aver mai avuto nella mia vita condotte minimamente censurabile. Ho la coscienza a posto di chi, anche se indagato, sa che non ha nulla da temere. Poi i magistrati è giusto che facciano il loro dovere“. Ha aggiunto Roberto Occhiuto all’Adnkronos.
“Non è vero che mi sono dimesso dopo aver ricevuto l’avviso di garanzia – ribadisce -, mi sono invece dimesso appena ho visto che l’avviso di garanzia veniva strumentalizzato da chi pensava di potermi sconfiggere per questa strada, quando ho visto che l’avviso di garanzia mi faceva vedere, agli occhi dei miei collaboratori, lì alla Regione, come un presidente ‘dimezzato’, come un ‘ex presidente’. Tenere le redini della burocrazia in Calabria è complicato, se poi ti vedono come un ex presidente non ti segue più nessuno. Ora, invece, sanno che mi avranno come loro presidente per cinque anni, quindi, al di là dell’inchiesta, sono convinto che lavoreranno di buona lena“.
“Un risultato clamoroso. Non era mai successo in Calabria che un presidente uscente venisse riconfermato e, a mia memoria, non è mai successo che venisse eletto con una percentuale così alta“. Rilancia Occhiuto. Un esito che, a dire di Occhiuto, giunge al termine di “una campagna elettorale dai toni molto accesi, molto aspri, piena di fake news. Io stesso – afferma – sono stato costretto a querelare tantissime persone. Io capisco che le campagne elettorali possano riservare questo tipo di atteggiamenti, ma ora spero finalmente in una ‘pacificazione’. Tridico mi ha chiamato, l’ho molto apprezzato, gli ho detto che sono disponibile a lavorare insieme“.
“A volte si ha l’immagine di una Calabria più antica di quella che è nella realtà – aggiunge Occhiuto -. La Calabria è una regione moderna, che ha università di grandissima eccellenza. Forse dall’altra parte hanno sbagliato a pensare che la Calabria si facesse ancora abbindolare da promesse assistenzialiste, come il ‘reddito di dignità’, come l’assunzione di 7mila forestali o degli Lsu. Sono molto orgoglioso dell’atteggiamento che hanno avuto i calabresi. La vittoria la dedico a loro, che hanno dimostrato ancora una volta di saper votare“.
-
Zinzi: "successo della Lega in Calabria. Ha scelto Ponte sullo Stretto, sviluppo e lavoro anziché RDC e mancette"
“Il risultato della Lega in Calabria è straordinario, un grande successo di Matteo Salvini, Claudio Durigon e della classe dirigente calabrese. I calabresi hanno scelto: vogliono lavoro, sviluppo, non certo le mancette da RDC proposte dai 5S che sono stati sonoramente bocciati con il 5%. La Lega con le buone politiche e con le infrastrutture come il Ponte, ha saputo intercettare le priorità dei calabresi che vogliono crescere e poter competere liberando le proprie forze”. Lo ha dichiarato il deputato e coordinatore della Lega in Campania Gianpiero Zinzi durante l’inaugurazione della nuova sezione della Lega a Teano.
“La prossima battaglia sarà in Campania, dove il nostro partito è già a lavoro da tempo per costruire un percorso insieme a tutto il centrodestra che sappia imporsi come unica alternativa seria, credibile e vincente per il bene della nostra terra. Buon lavoro al presidente Occhiuto, buon lavoro ai consiglieri della Lega che hanno messo testa e cuore per far crescere in maniera straordinaria il consenso in regione”.
-
Denis Nesci: “la Calabria ha scelto Occhiuto e non si è fatta ingannare dalle demagogiche promesse di Tridico”
“Grande vittoria del centrodestra e di Roberto Occhiuto che viene riconfermato alla guida della regione Calabria con circa il 20% in più rispetto alla sinistra”. Così in una nota l’eurodeputato di Fratelli d’Italia- Ecr Denis Nesci. “Grazie all’elettorato calabrese che ha premiato il buon governo e la serietà del lavoro svolto e non si è fatto ingannare dalle demagogiche promesse del candidato dei 5s Tridico”, conclude.
-
Toscano: "ringrazio chi ha premiato la nostra proposta in condizioni così difficili"
“Abbiamo fatto il massimo puntando esclusivamente su un voto di adesione culturale rispetto ad una idea di Calabria. Il voto premia la coalizione di Occhiuto al quale faccio i miei migliori complimenti. Pensare di ottenere maggiori consensi sposando una simile impostazione era probabilmente illusorio. Ringrazio chi ha premiato la nostra proposta in condizioni così difficili. Bisogna comunque fare i conti con la realtà che ci presenta purtroppo un quadro consolidato intorno alle forze della “conservazione”. Bisogna tenerne conto per non rischiare di combattere all’infinito contro i mulini a vento“, è quanto afferma Francesco Toscano.
-
Su 728 sezioni scrutinate su 2406, Occhiuto al 59,56% e Tridico al 39,54%
Su 728 sezioni scrutinate su 2.406, Roberto Occhiuto è al 59,56% mentre lo sconfitto Pasquale Tridico per il centrosinistra si attesta al 39,54%.
-
Germanà: "il campo largo è affondato nello Stretto"
“Il campo largo è affondato nello Stretto, proprio lì dove nascerà l’opera ingegneristica più importante del secolo. Il Sud ha voglia di correre e di essere competitivo con il resto del Paese. Non abbiamo bisogno di mancette e di assistenzialismo, ma di infrastrutture moderne, alta velocità, strade sicure e una buona sanità. Anche per noi della Lega è un risultato straordinario con un consenso sempre più in crescita. L’esito del voto in Calabria è la dimostrazione che viene premiato l’ottimo lavoro del presidente Occhiuto e di tutto in centrodestra. All’amico Roberto il mio personale augurio e di tutta la Lega siciliana”. Lo dichiara Nino Germanà, commissario regionale della Lega in Sicilia.
-
Terza proiezione Opinio Rai: Occhiuto al 57,2% e Tridico al 41,9%
In base alla terza proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai, con una copertura del campione del 63%, alle elezioni regionali in Calabria, il governatore uscente e candidato del centrodestra Roberto Occhiuto è al 57,2%, mentre Pasquale Tridico, candidato del campo largo, è al 41,9%. Francesco Toscano, candidato di Democrazia Sovrana e Popolare, è allo 0,9%. .
-
Scrutini liste (483 sezioni su 2.406): FI al 18,75%, Pd al 13,39%
Gli scrutini dei voti di lista alle Regionali in Calabria, quando sono state esaminate 483 sezioni su 2406, vedono Forza Italia primo partito con il 18,75%. nello schieramento di centrodestra, la lista ‘Occhiuto presidente’ ha il 13,03%, Fratelli d’Italia l’11,07%, la Lega il 9,95% e Noi Moderati il 4,94%.
Nel centrosinistra, primo partito è il Pd al 13,39%, seguito dalla lista ‘Tridico presidente’ al 6,58%, M5S al 5,74%, Democratici Progressisti al 5,26%, Casa Riformista al 4,31% e Avs al 3,78%.
-
Seconda proiezione Opinio Rai: Occhiuto al 57%, Tridico al 42%
Roberto Occhiuto, candidato del centrodestra, al 57%; Pasquale Tridico, candidato del centrosinistra, al 42%; Francesco Toscano, candidato di Democrazia Sovrana Popolare, all’1%. Sono questi i dati della seconda proiezione, con un campione del 37%, del Consorzio Opinio Italia per Rai sulle elezioni regionali in Calabria.
-
Conte: "dobbiamo dire grazie a Tridico"
“Per amore della propria terra di origine ha generosamente accettato, in condizioni di emergenza, di candidarsi raccogliendo l’invito unanime di varie forze politiche, sociali e culturali che gli hanno chiesto di concorrere in una campagna elettorale che si è preannunciata sin dall’inizio molto in salita”, è quanto afferma Giuseppe Conte, leader del M5S. “Sono state elezioni molto particolari, convocate in fretta e furia dal presidente uscente Occhiuto, dopo aver ricevuto un avviso di garanzia. Sono sempre più i cittadini che si allontanano dalla partecipazione alla politica, forse perché la ritengono ormai ridotta a una sommatoria di calcoli e convenienze. Questo ci amareggia e ci spinge a metterci in discussione e a fare ancora di più per dimostrare che no, non siamo ‘tutti uguali’ nel modo di intendere la politica. Sono convinto però che questa dedizione e questo impegno non siano stati vani, perché Pasquale è riuscito a costruire in pochissimo tempo un nuovo percorso politico, con programmi e proposte che ci consentiranno di avere posizioni forti e chiare dall’opposizione e ci aprono a un futuro di speranza, per lavorare alla Calabria che verrà. A Occhiuto auguro buon lavoro: noi vigileremo affinché le urgenze dei calabresi rimangano sempre al primo posto“, conclude Conte.
-
Elezioni Regionali, Princi soddisfatta: "importante vittoria in Calabria che consacra un grande Presidente"
“Ha vinto una Calabria che non si è piegata al mantenimento di un’Italia a doppia velocità, figlia della cultura dell’assistenzialismo e che ha consacrato un grande presidente”, è quanto afferma l’europarlamentare Giusi Princi. “Ha vinto un programma caratterizzato dalla visione di una Regione che, finalmente consapevole del suo potenziale, vuol continuare sulla strada della modernità e dello sviluppo, che vedrà nelle infrastrutture e nelle grandi opere ingegneristiche i motori di attrazione, di richiamo degli investimenti e dí connessione con il mondo. Ha vinto una Calabria che punta al Mediterraneo, all’innovazione, all’internazionalizzazione. Una Calabria che vuol trattenere i suoi figli valorizzando il loro talento quale fonte primaria di sviluppo e di crescita”, rimarca Princi.
-
Savino: "risultato straordinario per Roberto Occhiuto e per le liste di Forza Italia"
“Si profila un risultato straordinario per Roberto Occhiuto e per le liste di Forza Italia in Calabria. È la conferma del grande lavoro di questi anni, della credibilità di un Presidente che ha saputo coniugare visione, concretezza e amore per la sua terra“. Lo dichiara il Sottosegretario all’Economia e alle Finanze e Segretario regionale di Forza Italia in Friuli Venezia Giulia, Sandra Savino. “Roberto è un Presidente capace, determinato e profondamente legato alla sua terra. Ho avuto modo di lavorare con lui e di apprezzarne la passione, la visione e la concretezza con cui affronta ogni sfida. In ogni progetto c’è l’idea di una Calabria che non si rassegna, ma che sceglie di rialzarsi e correre, forte delle proprie energie migliori”, prosegue Savino.
“Oggi quella visione è realtà: la Calabria cresce, il turismo riparte, la sanità migliora. È una terra che riscopre il valore del suo mare, delle sue montagne e dei suoi borghi, animata dalla forza e dalla resilienza della sua gente il vero motore di questo cambiamento. Con Occhiuto e Forza Italia, la Calabria guarda al futuro con fiducia e consapevolezza, conclude.
-
Occhiuto: "sono orgoglioso dei calabresi che hanno dato grande prova di maturità"
“In un paese civile nessuno si dimette per un avviso di garanzia. Non vorrei che questo gesto fosse male interpretato – afferma Roberto Occhiuto, presidente uscente della regione Calabria e ricandidato per il centrodestra – Ogni parte dello Stato, ogni potere deve fare il suo lavoro, ma troppe volte le inchieste giudiziarie vengono strumentalizzate per sconfiggere con questa via chi non sarebbe stato sconfitto. Abbiamo impedito questo. Sono orgoglioso dei calabresi che hanno dato grande prova di maturità e dimostrato che l’impegno e il sacrifico può essere ripagato”.
-
Tridico: “grande delusione ma da qui parte un nuovo impegno”
“Ringrazio tutti i miei candidati che in poco tempo, ad agosto, hanno dato la loro disponibilità. È stata una campagna opportunistica di Occhiuto nella speranza di trovarci impreparati. Abbiamo dato voce a un grido dei problemi che abbiamo trovato: dai trasporti allo spopolamento. Tanti elettori non sono presenti qui perché fuori per lavoro e per studio”, afferma Pasquale Tridico durante la conferenza stampa in un hotel di Rende. “Si registra una disaffezione della politica. La politica deve fare le cose. Non bisogna avere paura di fare proposte anche radicali. Questa è un’economia molto povera e lo dico con molta amarezza. Ci vuole una strategia di politica industriale. In Calabria si deve fare sviluppo. Su questo il campo progressista deve fare ancora di più. Da parte mia c’è una grande delusione, ma mi supporta il sostegno di grandi amici, sostenitori. La mia è stata una scelta di servizio al mio partito e di aiuto alla mia Terra di cui sono orgoglioso. Ringrazio tutto il mio staff, tutti i miei collaboratori, mio fratello e tutti i partiti che mi sono stati accanto. Da qui parte un nuovo impegno da parte mia e da parte di tutte le forze progressiste – rimarca Tridico – Penso che la politica debba fare di più. Nei prossimi giorni con le forze progressiste ci organizzeremo per fare opposizione e organizzeremo anche il nostro disegno politico. Io voglio con tutto il mio cuore il bene della Calabria”, conclude Tridico.
-
Occhiuto: "premiato il lavoro e non le promesse"
“Voglio ringraziare non solo Antonio Tajani, che mi è stato vicinissimo in questi mesi, ma anche gli altri leader del centrodestra: Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Maurizio Lupi e Antonio De Poli. Con Antonio, Giorgia e Matteo abbiamo concordato questa decisione, portare la Calabria al voto con un anno di anticipo, che oggi si è rivelata giusta”, è quanto ha affermato Roberto Occhiuto commentando il risultato elettorale. “Desidero ringraziare i miei familiari e i miei collaboratori, perché gli ultimi mesi sono stati difficili, anche sul piano personale. Hanno dimostrato affetto e vicinanza in momenti non semplici. Ma il mio ringraziamento più grande va ai calabresi: sono orgoglioso di loro e della nostra regione. Credo che il risultato finale sarà persino superiore alle proiezioni”, evidenzia Occhiuto.
“Ringrazio Pasquale Tridico, che mi ha chiamato per farmi i complimenti e augurarmi buon lavoro. Gli ho chiesto di collaborare, in qualsiasi forma riterrà, perché ora è tempo di pacificare questa regione. È stata una campagna elettorale dura, a volte violenta, piena di fake news e toni esasperati. Ma oggi possiamo dire che la Calabria ha dimostrato maturità e orgoglio”, conclude Occhiuto.
-
Rosso (FI): "per Occhiuto straordinaria riconferma"
“Congratulazioni a Roberto Occhiuto per la sua straordinaria riconferma alla guida della Regione Calabria. Il risultato, netto e ampio, ottenuto alle urne è la testimonianza più chiara del lavoro serio, concreto e innovativo portato avanti in questi anni. I calabresi hanno premiato una visione di buon governo, fatta di responsabilità, efficienza e capacità di tradurre le promesse in fatti. Un ringraziamento va al nostro segretario nazionale Antonio Tajani, che sta lavorando senza sosta affinché Forza Italia sia sempre più radicata sul territorio e vincente, e al segretario regionale Francesco Cannizzaro, che ha condotto questa campagna elettorale con la passione e la competenza che lo contraddistinguono”. Lo dichiara il senatore e vice capogruppo di Forza Italia a Palazzo Madama, Roberto Rosso.
-
Calabria, Sisto: "grande vittoria di Occhiuto"
“Roberto Occhiuto confermato, a larghissima maggioranza, presidente della Calabria è una grande vittoria per tutto il popolo di Forza Italia, per il centrodestra e per i cittadini calabresi. Ancora una volta, siamo la forza del buon governo, di cui Roberto è validissimo interprete. È una vittoria che rende merito a questa squadra, da Antonio Tajani a Francesco Cannizzaro fino ai dirigenti e i militanti del territorio, ognuno dei quali ha dato il suo contributo fondamentale. C’è una comunità umana che si anima in nome della libertà e che continuerà a vincere tante e tante altre volte ancora”. Così il senatore di Forza Italia e vice ministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto.
-
Silvestro: "complimenti a Roberto Occhiuto per la straordinaria vittoria in Calabria"
“Complimenti a Roberto Occhiuto per la straordinaria vittoria in Calabria. Un risultato netto, frutto di quattro anni di lavoro serio, concreto e di buongoverno. La sua rielezione era scontata, perché i cittadini calabresi hanno riconosciuto l’impegno, la competenza e la capacità di dare risposte reali ai bisogni del territorio. Il centrodestra esce ancora più rafforzato da questa tornata elettorale, con Forza Italia che si conferma primo partito della coalizione. Forza Roberto, avanti così”. Lo dichiara Francesco Silvestro, senatore di Forza Italia.
-
Tridico: "chiamato Occhiuto per fargli gli auguri"
“Ho telefonato a Occhiuto per congratularmi”. Riconosce la sconfitta il candidato del centrosinistra Pasquale Tridico in conferenza stampa. “Sperando per il bene dei calabresi – aggiunge a proposito del rivale, riconfermato – mi auguro che possa governare al meglio, per risolvere tanti problemi irrisolti che abbiamo in Calabria: della sanità, delle infrastrutture”.
-
Proiezione Swg, Occhiuto al 58% e Tridico al 40,9%
Il candidato di centrodestra Roberto Occhiuto al 58% e il candidato di centrosinistra Pasquale Tridico al 40,9%. È la prima proiezione di Swg per La 7 sulle regionali in Calabria, con una copertura del 10%.
-
Pichetto: "gli elettori hanno premiato Occhiuto e Forza Italia"
“Roberto Occhiuto ha fatto un grande lavoro in Calabria, e oggi gli elettori gliene danno ampiamente merito, confermandolo alla guida della Regione. Una bella soddisfazione per Forza Italia, che esprime il Presidente e contribuisce alla sua affermazione con un risultato importante. Vince la politica concreta, vicina alle persone, non costruita su promesse irrealizzabili. A Occhiuto rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro, in modo particolare sui dossier ambientali ed energetici che riguardano da vicino la Calabria”. Lo dichiara Gilberto Pichetto, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ed esponente di Forza Italia.
-
Lo sconforto di Tridico
“E’ stata una battaglia breve ma intensa. Le dimissioni di Occhiuto, causate in modo opportunistico, ci hanno colti di sorpresa. La nostra risposta è stata tuttavia forte pur sapendo che era una battaglia difficile”. Lo ha detto il candidato del centrosinistra alla Regione Calabria, Pasquale Tridico, commentando dal suo quartier generale il risultato elettorale. “Ora – ha aggiunto – serve una risposta politica forte”.
-
Meloni: "in Calabria risultato importante"
“Anche in Calabria gli elettori hanno riposto la loro fiducia nella coalizione di centrodestra, confermando Roberto Occhiuto Presidente della Regione. Un risultato importante a riconoscimento dell’azione di buongoverno che continueremo a portare avanti per il benessere del territorio e dei cittadini. Le mie congratulazioni a Roberto, al quale auguro buon lavoro“, è quanto scrive sui social il Premier Giorgia Meloni.
-
Piantedosi: “in Calabria premiati candidato e governo”
“Risultati confortanti sui quali facevo affidamento: è la conferma che il centrodestra mette in campo ottimi candidati che vengono premiati anche per l’impegno che sta mettendo in campo il governo nazionale”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi a Mirabella Eclano, in provincia di Avellino, commenta i primi dati dello spoglio che in Calabria assegnano una larga vittoria al governatore uscente, Roberto Occhiuto.
-
Salvini: "grande vittoria per il centrodestra in Calabria"
“Grande vittoria per il centrodestra in Calabria. Da una parte chi protesta, devasta le città e attacca le Forze dell’Ordine, dall’altra i cittadini che pensano al bene del proprio territorio. Avanti tutta“, è quanto scrive sui social il ministro Matteo Salvini.
-
Calabria, Zanettin (FI): "complimenti ad Occhiuto per vittoria nettissima"
“Complimenti vivissimi a Roberto Occhiuto, confermato presidente della Calabria. Una vittoria che dai dati che emergono appare nettissima e che spazza via ogni possibile polemica e che rafforza il buongoverno di Occhiuto, di Forza Italia e di tutto il centrodestra in regione”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia Pierantonio Zanettin.
-
Tamajo: “complimenti a Occhiuto per la sua riconferma"
“Desidero rivolgere i miei più sinceri complimenti a Roberto Occhiuto per la sua straordinaria riconferma alla guida della Regione Calabria. Già dai primi risultati, si nota la fiducia che i cittadini calabresi ripongono nel suo operato e nella visione di buon governo che Forza Italia sta portando avanti nel Mezzogiorno. La Calabria e la Sicilia condividono sfide e opportunità comuni: lo sviluppo delle infrastrutture, la crescita economica e la valorizzazione delle nostre eccellenze produttive. Sono certo che, sotto la guida del presidente Occhiuto e Schifani e con il costante impegno del nostro leader nazionale Antonio Tajani, continueremo a rafforzare la collaborazione tra le due regioni, nell’ottica di un Sud sempre più protagonista e competitivo. Auguro al presidente Occhiuto buon lavoro, con l’auspicio di proseguire insieme, un percorso di sviluppo concreto e di riscatto per tutto il Meridione”, è quanto afferma l’assessore regionale in Sicilia, Edy Tamajo.
-
Calabria, Ferrante (Fi): "storica vittoria azzurra, buon lavoro a Occhiuto"
“La riconferma di Roberto Occhiuto a Presidente della Regione Calabria è la dimostrazione che i cittadini continuano a credere nel buon governo rappresentato da Forza Italia e dal centrodestra, mentre bocciano sonoramente il candidato delle sinistre, padre del reddito di cittadinanza, e il modello fallimentare che rappresenta. È una data storica perché, dopo anni in cui destra e sinistra si sono sempre alternate alla guida della Regione, per la prima volta da quando in Calabria c’è l’elezione diretta un Presidente viene confermato per un secondo mandato. Il nostro movimento, egregiamente guidato da Francesco Cannizzaro, ha presentato ben tre liste, è in assoluto il primo partito in Calabria e ormai stabilmente il secondo nel centrodestra a livello nazionale. Una straordinaria vittoria azzurra frutto dei risultati concreti ottenuti per il territorio da un amministratore capace e appassionato che, in quattro anni, ha fatto più che negli ultimi 40 anni. Di fronte al rischio di un’interruzione del percorso di rilancio della regione, grazie al mandato forte e chiaro che gli elettori hanno conferito a Roberto Occhiuto, ora si potrà continuare a lavorare con rinnovata energia, portando avanti una stagione di rinascita del territorio a partire dalla sanità, dal turismo, dalle nuove generazioni e dallo sviluppo infrastrutturale che è la vera chiave della crescita sociale e produttiva del Sud. Buon lavoro al nostro Roberto Occhiuto per i prossimi cinque anni all’insegna della concretezza e del buon governo della Calabria“. Lo afferma il deputato di Forza Italia e Sottosegretario al Mit Tullio Ferrante.
-
Prime proiezioni Opinio-Rai, Occhiuto al 57,5%, Tridico al 41%
Secondo le prime proiezioni del consorzio Opinio Italia per Rai, il governatore ricandidato per il centrodestra in Calabria, Roberto Occhiuto, è al 57,5%; l’avversario del centrosinistra Pasquale Tridico il 41%; Francesco Toscano di Democrazia Sovrana Popolare all‘1,5%.
-
Ronzulli: "Occhiuto ha raccolto i frutti del lavoro fatto in 4 anni"
“E’ una vittoria che ci aspettavamo, che sapevamo di poter conquistare. Il presidente Occhiuto è stato una guida importante per questa regione, regione che aveva bisogno di qualcuno che avesse una visione. Questa visione, questo disegno di Calabria nuova che ce la fa è stato portato avanti in questi quattro anni e quindi oggi c’è stato, di fatto, una raccolta del consenso del lavoro fatto in questi 4 anni. Vogliamo esagerare? E’ stata una sorta di referendum sul lavoro di Occhiuto e i calabresi hanno premiato questo lavoro”. Lo ha detto il senatore di Forza Italia Licia Ronzulli arrivando a Gizzeria al comitato elettorale di Roberto Occhiuto.
-
L'affluenza definitiva nelle principali città della Calabria, boom a Reggio
Alla chiusura dei seggi, alle ore 15, l’affluenza definitiva per le elezioni regionali in Calabria si è attestata al 43,14%. A Reggio l’affluenza è molto sopra le precedenti tornate elettorali. Ecco i dati delle principali città della Regione:
- Reggio Calabria 52,49% (precedenti regionali 46,74%)
- Catanzaro 53,07% (precedenti regionali 51,43%)
- Corigliano-Rossano 39,26% (precedenti regionali 32,95%)
- Lamezia Terme 44,34% (precedenti regionali 41,94%)
- Cosenza 53,81% (precedenti regionali 65,26%)
- Crotone 43,34% (precedenti regionali 37,84%)
- Rende 52,51% (precedenti regionali 51,14%)
-
Tajani: "grande successo di Occhiuto e di Forza Italia"
“Il successo del presidente Occhiuto, il successo di Forza Italia. Quindi per me è un grande successo. Si conferma il centrodestra come forza che raccoglie tanti consensi. È chiaro che questo è un voto per la Calabria, però evidentemente nulla di esterno ha influito sul voto dei calabresi. Se mi aspettavo una vittoria così schiacciante? Aspettiamo i risultati, è troppo presto”. A dirlo il vice premier e segretario di Forza Italia Antonio Tajani arrivando all’albergo di Gizzeria dove si trova il quartier generale di Roberto Occhiuto, presidente uscente e, secondo i primi istant poll, rieletto alla Presidenza della Regione Calabria.
-
Secondo exit poll Opinio-Rai: Occhiuto 58,5-62,5%, Tridico 36-40%
Nel secondo exit poll di Opinio per la Rai, Roberto Occhiuto si attesta su una forbice di 58,5-62,5%. Mentre Pasquale Tridico è tra il 36% e il 40%.
-
Entusiasmo al comitato di Roberto Occhiuto, in arrivo il ministro Tajani
Grande entusiasmo al comitato di Roberto Occhiuto dopo la lettura dei primi exit-poll che assegnano al presidente uscente, e ricandidato, un vantaggio di oltre 15 punti su Pasquale Tridico. Intanto il leader di Forza Italia, Antonio Tajani, vice premier e ministro degli Esteri, sta per raggiungere Gizzeria.
-
Calabria, Gasparri (FI): "dai primi dati è un trionfo"
“Mi pare di capire dai primi Exit poll che Roberto Occhiuto, il centrodestra e Forza Italia potrebbero trionfare, mentre Conte, i grillini, la Schlein e tutte le sinistre fanno l’ennesimo buco nell’acqua. Navigano male ormai a sinistra”. Lo dichiara il senatore Maurizio Gasparri, responsabile nazionale Enti Locali di Forza Italia.
-
Affluenza al 43,14%, in leggerissimo calo rispetto alle ultime elezioni
L’affluenza alle elezioni regionali in Calabria è pari al 43,14%, in leggerissimo calo rispetto al 44,36% della scorsa tornata elettorale del 2021. Il maltempo di ieri sera e di questa mattina ha sicuramente condizionato il dato finale.
-
Exit poll Youtrend-Sky: FdI al 15-19%, Pd al 12-16%, M5s 6-10%
Il governatore ricandidato Roberto Occhiuto al 57%-61%, lo sfidante del centrosinistra Pasquale Tridico al 38%-42%, Francesco Toscano (Democrazia Sovrana Popolare) tra lo 0 e il 2%. È quanto emerge dall’instant poll di Youtrend per Skytg24. Secondo lo stesso instant poll tra le liste a sostegno di Occhiuto FdI, quotata tra il 15% e il 19%, sarebbe il primo partito, seconda FI tra il 10% e il 14%, pari merito con la lista Occhiuto tra il 10% e il 14%, la Lega tra il 5% e il 7%. Tra le liste a sostegno di Tridico sarebbe primo il Pd con il 12%-16%, secondo il M5s al 6%-10%, la lista Tridico al 5%-7%, Avs tra il 3%- 5%.
-
Exit poll Sky Tg24: Occhiuto 57-61%, Tridico 38-42%
Roberto Occhiuto al 57%-61%, Pasquale Tridico al 38-42% e Francesco Toscano 0-2% secondo gli exit poll di Sky Tg24.
-
Instant poll Swg-La7: Occhiuto avanti con 58-62%, Tridico 37-41%
Secondo il primo instant poll realizzato da Swg per La7, il candidato di centrodestra alla presidenza della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha raccolto preferenze tra il 58% e il 62%, mentre quello di centrosinistra Pasquale Tridico tra il 37% e il 41%.
-
Exit poll Opinio-Rai: Occhiuto al 60%
Secondo i primi exit poll di Opinio Rai, il governatore uscente, Roberto Occhiuto, del centrodestra si attesta su una forbice tra il 59% e il 63%. Mentre lo sfidante del centrosinistra, Pasquale Tridico, si ferma tra il 35,5% e il 39,5%.
