Reggio Calabria abbraccia l’NBA: al via una 2 giorni con atleti da tutta Italia e big del basket | FOTO e VIDEO

A Reggio Calabria iniziano le Finali Jr. NBA/Jr. WNBA FIP Schools League 2024-25: una due giorni di grande sport con 3 big del basket

Foto StrettoWeb
Foto StrettoWeb
Foto StrettoWeb
Foto StrettoWeb
Foto StrettoWeb
Foto StrettoWeb
Foto StrettoWeb
Foto StrettoWeb
Foto StrettoWeb
Foto StrettoWeb
Foto StrettoWeb
Foto StrettoWeb
Foto StrettoWeb
Foto StrettoWeb
Foto StrettoWeb
Foto StrettoWeb
Foto StrettoWeb
Foto StrettoWeb
Foto StrettoWeb
Foto StrettoWeb
Foto StrettoWeb
Foto StrettoWeb
Foto StrettoWeb
Foto StrettoWeb
Foto StrettoWeb

Si è svolta nel pomeriggio odierno, presso il “PalaBenvenuti” di Reggio Calabria, la cerimonia inaugurale delle Finali Jr. NBA/Jr. WNBA FIP Schools League 2024-25. L’evento è nato dalla sinergia di Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) e la National Basketball Association (NBA), la Jr. NBA/Jr. WNBA FIP Schools League con l’ultimo atto del torneo che si svolgerà in riva allo Stretto tra oggi, lunedì 19 maggio e domani, martedì 20 maggio. Tre i campi prescelti: “PalaBenvenuti”, palestra “Boccioni” e “PalaCalafiore” in cui si disputeranno 40 partite con oltre 200 partecipanti. Le finali si disputeranno martedì 20 maggio, dalle 10:30 alle 13:30, al PalaBenvenuti.

Presenti all’evento 3 grandi nomi del basket: Gigi Datome (per le finali di domani), ex giocatore NBA e della Nazionale Maschile Italiana, oggi Coordinatore delle attività del Settore Squadre Nazionali Maschili e Francesca Zara (per l’inaugurazione di oggi), ex giocatrice WNBA e della Nazionale Femminile Italiana e Neal Meyer, NBA vice president and Head of Basketball Operations Europe e Middle East.

Francesca Zara: “ai ragazzi dico di divertirsi prima di pensare a diventare campioni”

Francesca Zara, ex giocatrice WNBA con 5 Campionati Italiani e 1 Russo in bacheca, nonchè unica donna italiana a vincere l’Eurolega, ha preso parte all’evento dando un importante messaggio ai giovani: “divertirsi prima di pensare a diventare dei campioni. Divertirsi, giocare assieme, lavorare assieme, vivere i valori dello sport di collaborazione, socializzazione, dare il massimo e uscire dal campo soddisfatti non solo quando si vince. Si richiede sempre tanto ai giovani ma penso sia importante costruire delle basi, a livello mentale, che permetta loro di essere sereni quando sono in campo e permetterà loro di esprimere loro il loro vero potenziale se diventeranno professionisti”.

Neal Meyer: “Reggio Calabria ha grande tradizione di basket”

Ai microfoni di StrettoWeb, il vicepresidente NBA ha sottolineato la grande tradizione di basket di Reggio Calabria: “una delle cose più straordinarie dell’essere qui per questi ragazzini è quella di giocare un torneo importante in una città con una grande tradizione sportiva, una città con una grande storia e tanti giocatori famosi. Questo può dare loro qualcosa che li possa ispirare a giocare in futuro per la NBA, la WNBA o la Nazionale Italiana“.

Il presidente FIP Paolo Surace

Intervistato ai microfoni di StrettoWeb, il presidente FIP Paolo Surace ha dichiarato: “è una grande emozione. Quando ci siamo proposti per ospitare l’evento a Reggio Calabria e quando, senza indugio, ce lo hanno affidato, siamo stati contentissimi. Abbiamo 16 scuole di tutta Italia a Reggio Calabria, insieme al vicepresidente NBA, Francesca Zara e tutta l’organizzazione Fip, ci inorgoglisce. Abbiamo avuto un grande feedback da ragazzi e insegnanti, hanno detto che la città è bellissima.

Francesca Zara e Gigi Datome sono due fra gli italiani più rappresentativi nel basket, entrambi hanno giocato in America. Datome mi ha detto: ‘scendo molto volentieri a Reggio Calabria, ormai sono più a Reggio Calabria che in Sardegna a casa mia!’“.

Un commento finale sulla stagione della Viola: “vincere e perdere può essere una questione di fattori. In questo momento è importante che ci sia tangibilmente il basket a Reggio Calabria e la Viola ha dimostrato di voler fare questo percorso. Ha iniziato benissimo la stagione, poi c’è chi vince e c’è chi perde e spesso per dettagli. I risultati arriveranno, prima o dopo“.

Le 16 squadre partecipanti al Final Event della Jr. NBA/Jr. WNBA FIP Schools League 2025

  • Ancona: IC Quartieri Nuovi / Golden State Warriors
  • Ascoli Piceno e Fermo: IC Nardi / New York Knicks
  • Bari: IC Massari Galilei / Philadelphia 76ers
  • Barletta e Trani: IC Baldassarre / Portland Trail Blazers
  • Firenze: IC Massimiliano Guerri / Brooklyn Nets
  • Genova: IC Diano Marina / Minnesota Timberwolves
  • Matera: IC Pascoli / Detroit Pistons
  • Milano: I Morante Filzi / Toronto Raptors
  • Napoli: IC F. D’Assisi – N. Amore / Atlanta Hawks
  • Perugia: IC Comprensivo Spoleto 2 / Atlanta Hawks
  • Pescara e Chieti: IC Chieti 1 / Orlando Magic
  • Livorno: IC Carducci / Charlotte Hornets
  • Reggio Calabria: IC Cassiodoro-Don Bosco / Chicago Bulls
  • Rome: IC Publius Vibius Marius / Philadelphia 76ers
  • Trieste: IC Campi Elisi / Golden State Warriors
  • Venezia: IC Ippolito Nievo – San Donà di Piave / Miami Heat