Maxi sequestro di cocaina a Ispica: trovati 11 chili di droga, due arresti

Blitz della Guardia di Finanza in un’abitazione del Ragusano: sequestrati 10 panetti di cocaina, materiale per il confezionamento e 2.250 euro in contanti. La droga avrebbe potuto fruttare circa 2 milioni di euro

I Finanzieri del Comando Provinciale di Catania, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di contrasto ai traffici illeciti nelle località a vocazione turistica della Sicilia orientale, hanno arrestato nel ragusano due soggetti risultati in possesso di circa 11 kg di sostanza stupefacente del tipo cocaina. In particolare, militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria etneo, dopo aver notato movimenti sospetti da parte di due soggetti nei pressi di un’abitazione sita in Ispica (RG), hanno avviato una specifica attività di osservazione, acquisendo evidenze indiziarie in merito al probabile utilizzo dell’immobile quale deposito di stupefacenti.

Le Fiamme Gialle etnee hanno quindi effettuato una perquisizione d’iniziativa della citata abitazione al cui interno sono stati identificati due soggetti di 47 e 49 anni e rinvenuti 10 panetti di droga, del peso complessivo di circa 11 kg, risultata essere cocaina, come confermato dalle analisi speditive effettuate tramite narcotest. Sono stati inoltre individuati in casa un bilancino di precisione, materiale vario per il taglio e confezionamento del narcotico e denaro contante per 2.250 euro.

Sulla base di quanto emerso, ferma restando la presunzione d’innocenza valevole ora e fino alla condanna definitiva, i finanzieri etnei hanno proceduto al sequestro di iniziativa dello stupefacente e all’arresto, in flagranza di reato, delle due persone intente alla custodia della droga per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti.

La partita di cocaina, qualora messa in commercio al dettaglio nelle locali piazze di spaccio, avrebbe fruttato proventi illeciti per circa 2.000.000 di euro. In esito all’attività svolta dalla Guardia di Finanza di Catania, il Tribunale di Ragusa, su richiesta della locale Procura, ha convalidato il sequestro e gli arresti disponendo altresì di condurre i due soggetti presso la Casa Circondariale iblea a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.