Dalla Pallanuoto al Sitting Volley, in Calabria si è chiusa in bellezza la Settimana Mondiale della Disabilità

Tre eventi nazionali hanno chiuso in bellezza la Settimana Mondiale della Disabilità

La Calabria ha chiuso in bellezza la Settimana Mondiale della Disabilità, con tre eventi nazionali che hanno messo in luce l’eccellenza sportiva e l’inclusione sociale della regione. Il primo evento, la finale di Coppa Italia di Pallanuoto Paralimpica a Lamezia. La partita si è svolta presso il centro sportivo di Lamezia Terme, alla presenza della Presidente nazionale della Federazione Nuoto Paralimpica, Franco Riccobello e del Presidente CIP Friuli Maria Capassa. Grande affluenza di pubblico, che ha dimostrato il crescente interesse per la pallanuoto paralimpica nella comunità lametina. “Ringraziamenti – si legge in una nota – al Consigliere nazionale Maurizio Marrara, al Comune di Lamezia, all’assessore Salvatore Pirelli e al delegato regionale Gianvittorio Longo per aver sostenuto l’evento, che ha visto la partecipazione di 120 atleti in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Calabria”.

Sempre a Lamezia, presso il Palascherma, si sono svolti i Campionati regionali valevoli per le qualificazioni ai Campionati nazionali, a cui hanno la partecipato atleti paralimpici. Dovuto complimento per l’eccellente organizzazione va fatto alla società organizzatrice ed al presidente Francesco Perri.

Siderno: Final Four Coppa Italia di Sitting Volley

“Siderno ha ospitato le Finali maschile e femminile di Coppa Italia di Sitting Volley.

  • Maschile: vittoria della squadra di Caserta.
  • Femminile: vittoria della squadra di Pisa, con la stella Raffaella Battaglia (villese).

Presente alla manifestazione l’Assessore regionale allo Sport, Eulalia Micheli, e il delegato allo Sport del Comune di Siderno. Un plauso speciale va al Presidente regionale della Federazione Pallavolo, Carmelo Sestio, per la sua determinazione nel portare l’evento in Calabria” si legge.

Cultura, sport e rivalsa sociale

Gli incontri hanno dimostrato come lo sport possa essere veicolo di integrazione, promozione culturale e riscatto sociale. La Regione Calabria, attraverso la sua politica sportiva, ha confermato l’impegno a sostenere iniziative che valorizzino la disabilità. Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente regionale del CIP Calabria, Antonino Scagliola, che ha sottolineato come lo sport possa smuovere le coscienze e rendere concreta una società più civile. “Le manifestazioni di questa settimana dimostrano che, quando si uniscono passione, impegno e inclusione, si ottengono risultati straordinari per tutta la regione”, ha dichiarato Scagliola al termine degli eventi.

Settimana della disabilità in Calabria (2)