Christojenna, il gruppo reggino Corde Libere incanta il Parlamento Europeo | FOTO

Il gruppo musicale reggino Corde Libere, diretto dal maestro Alessandro Calcaramo, in concerto presso il Parlamento Europeo di Bruxelles

E’ stato un vero successo il concerto denominato “Christojenna” tenuto ieri sera 11 dicembre 2025 dall’orchestra Corde Libere diretta dal maestro Alessandro Calcaramo presso l’auditorium del parlamento europeo a Bruxelles. L’orchestra Corde libere ha eseguito un repertorio legato nella prima parte alla musica dei popoli e nella seconda musiche legate al Natale calabrese; l’orchestra che si è esibita a Bruxelles era formata da 11 elementi.

All’evento erano presenti 500 spettatori fra i quali numerosi parlamentari europei ed ambasciatori presenti presso la commissione europea e provenienti da ogni parte d’Europa.

Al termine dell’esibizione il maestro Alessandro Calcaramo ha dichiarato: “è stata un’esperienza straordinaria, durante la quale abbiamo avuto conferma che la musica è cultura ed è un ottimo veicolo di dialogo fra i popoli”. Al termine dell’esibizione il maestro Calcaramo ha donato all’Onorevole Giusi Princi e al presidente Roberta Metsola due oggetti intagliati in Legno realizzati dagli artigiani Francesco Marciano’ e Domenico Colella l’evento è stato condotto dalla Dottoressa Roberta Cullari mentre la parte video e scenografie è stata curata dal Dott. Davide Murolo.

Dopo il concerto vi è stato un momento di degustazione di prodotti tipici calabresi a cura dell’Arsac l’agenzia regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese e dei maestri pasticceri dell’Apac momento molto gradito dai presenti .

L’evento è stato magistralmente organizzato dalla europarlamentare reggina Giusi Princi, brillante come sempre nell’ organizzare iniziative a Bruxelles in collaborazione con la presidente del parlamento europeo Roberta Metsola.

La Calabria ha “conquistato” il Parlamento europeo e ancora una volta ha vinto e convinto realizzando un evento di importante relazione istituzionale. Il mangement dell’orchestra Corde Libere è curato da Pasquale Lacquaniti e Francesco Monteleone e la produzione dall’etichetta Miseria e Nobiltà.