Consiglio regionale, Tridico: “Calabria ultima su tutti i fronti”

Consiglio regionale della Calabria,, Tridico: "non cominciamo bene con la modifica dello Statuto, non sono queste le priorità"

Pasquale Tridico, leader dell’opposizione in consiglio regionale, decide di controbattere alle linee programmatiche del presidente Occhiuto. “La Calabria è ultima su tutti i fronti, ma anche nelle tendenze. Nel 2024 un calabrese su due è considerato a rischio esclusione o povertà. È la regione che ha il più alto numero di poveri assoluti. Il reddito pro capite dei calabresi è il 57% delle altre regioni. Bisogna smantellare il sistema dei micro finanziamenti clientelari. Certo non cominciamo bene con la modifica dello Statuto, non erano queste le priorità della Calabria, erano altre e su questo avremmo voluto un impegno più serio”, evidenzia Tridico.

“Siamo di fronte all’ennesimo pacchetto di poltrone per tenere insieme il cerchio magico della maggioranza. Sono profondamente deluso e sinceramente da questo modo di fare: non è certo un bel “esordio” da parte del presidente, che avrebbe dovuto aprire la nuova fase politico-istituzionale affrontando le emergenze della Calabria e non distribuendo incarichi”, conclude Tridico. L’ex presidente dell’Inps tra qualche settimana dovrebbe lasciare lo scranno di Palazzo Campanella per proseguire nel suo ruolo di eurodeputato. Al posto di Tridico entrerà Elisabetta Barbuto del M5S.