Si è verificato un incidente sull’autostrada Palermo-Mazara, nel tratto tra Carini e Capaci, dove un tir si è ribaltato. Il tratto è bloccato in entrambe le direzioni poiché il mezzo ha invaso entrambe le carreggiate. L’impatto si è verificato al chilometro 4,400, all’altezza di Isola delle Femmine. Ferito in modo grave l’autista (P.C. le sue iniziali, 60 anni), che è stato trasportato in ospedale in codice rosso.
Nell’impatto non risultano coinvolti altri mezzi. Sul posto sono intervenute le squadre Anas, che hanno chiuso temporaneamente l’autostrada in modo da consentire il ripristino della viabilità nel breve tempo possibile. L’episodio ha già causato lunghe code. L’Anas ha disposto un percorso alternativo con “dirottamento” sulla strada statale 113 “Settentrionale Sicula“, in direzione Palermo con uscita obbligatoria a Carini con rientro in autostrada a Capaci e viceversa.
Aggiornamento alle ore 13
Dopo lunghe e complicate manovre di svuotamento del carico del tir che conteneva detersivi (le operazioni sono andate avanti tutta la notte ed erano indispensabili per consentire alla gru la rimozione del mezzo pesante), e la successiva pulizia del piano viabile ricoperto dal gasolio sversato, sono state riaperte le corsie di marcia dell’A29 sia in direzione Palermo che in direzione Mazara del Vallo. Lo dice l’Anas. “Il traffico viene così temporaneamente rimodulato in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza dello spartitraffico danneggiato nell’impatto con il mezzo pesante” conclude.
