“L’Associazione “Noi per Santa Caterina” desidera portare all’attenzione dell’opinione pubblica una grave scorrettezza istituzionale verificatasi nei giorni scorsi presso il Comune di Reggio Calabria. Apprendiamo, infatti, che si è tenuta una riunione della III Commissione Consiliare avente ad oggetto questioni che riguardano direttamente il nostro quartiere e i cittadini che rappresentiamo, senza che la nostra Associazione sia stata invitata a partecipare, nonostante fosse stato precedentemente concordato un nostro coinvolgimento diretto.
Riteniamo questa esclusione un atto poco rispettoso, non solo nei confronti dell’associazione, ma soprattutto della comunità che rappresentiamo e che da tempo chiede attenzione, ascolto e soluzioni“. È quanto si legge in un comunicato stampa diffuso dall’Associazione “Noi per Santa Caterina”.
“A maggior ragione, risulta ancor più incomprensibile e grave la mancata audizione del R.U.P. Arch. Megale, figura tecnica centrale nelle problematiche discusse, la cui presenza era stata ritenuta opportuna e condivisa anche in precedenti interlocuzioni istituzionali. – si legge nella nota – La nostra associazione non ha mai cercato scontro né visibilità, ma si è sempre mossa con spirito collaborativo e costruttivo. Tuttavia, non possiamo accettare che venga ignorato il diritto alla partecipazione civica e alla trasparenza, tanto più in un momento in cui la fiducia dei cittadini nelle istituzioni è fragile.
Chiediamo con forza che venga ripristinato il corretto rapporto di rispetto istituzionale e che si recuperi al più presto il confronto promesso, pubblico e alla luce del sole, con la presenza di tutte le parti interessate, tecniche e politiche. Siamo pronti a fare la nostra parte, come sempre, ma pretendiamo che il valore della partecipazione venga rispettato nei fatti, non solo nelle parole“, conclude l’associazione.
