Ancora segnalazioni sullo stato di abbandono in cui versa il lungomare di Reggio Calabria, da sempre definito “il più bel chilometro d’Italia” ma ormai da troppo tempo oggetto di degrado e incuria. Le foto inviate da un lettore di StrettoWeb mostrano come le condizioni sono davvero pessime con marciapiedi rotti, sporcizia e degrado generale. Le foto testimoniano non solo l’incuria ma anche la pericolosità di alcuni tratti del lungomare: pezzi di cemento e materiali abbandonati rappresentano infatti un rischio per i passanti, soprattutto per bambini e anziani.
Il lungomare Falcomatà, che dovrebbe essere il biglietto da visita della città per turisti e crocieristi, mostra invece troppe ferite. Non si tratta di un caso isolato: oltre al degrado, si segnalano spesso marciapiedi sconnessi, ringhiere arrugginite e lampioni guasti.
I cittadini chiedono interventi urgenti di manutenzione ordinaria e straordinaria. “È inaccettabile che un luogo simbolo della città sia ridotto in queste condizioni – affermano alcuni residenti –. Non basta vantarsi delle bellezze del lungomare se poi non viene curato e valorizzato come merita”.
La speranza è che l’amministrazione comunale intervenga al più presto con un piano di riqualificazione, restituendo dignità a un’area che potrebbe essere un vero motore di sviluppo turistico e sociale per Reggio Calabria.
